Sono d'accordo con Exelion!!!
Conviene essere più lenti in ingresso e poter accelerare prima in modo da poter uscire dalla curva più veloce!!!
insomma sostanzialmente dipende un po' dal tipo di curva in questione, comunque una regola per andare forte è quella di sacrificare l'ingresso per impostare al meglio l'uscita di curva per immettersi sul rettilineo con maggior velocità! allo stesso modo se ci sono due curve una dietro l'altra conviene impostare la traiettoria che permette di percorrere al meglio la seconda sacrificando leggermente la prima!!!
---------- Post added at 17:46 ---------- Previous post was at 17:19 ----------
Concordo pienamente!!!
come ho detto prima sono anche del parere che dipenda anche dal tipo di curva!!!
con le vecchie auto senza troppe centraline (A6 2.2 turbo) era possibile toccare il freno anche in uscita di curva se si notava di essere un po' larghi (mantenendo aperto l'acceleratore)! cioè, anziché alzare il piede dal gas con conseguente calo del turbo o comunque calo del tiro motore una volta che si era deciso di riaffondare sul gas, si poteva mantenere gas costante ed agire sui freni in modo da caricare maggiormente l'anteriore e riuscendo a stringere quel poco che consentiva di ritornare in traiettoria!!!
in sostanza quello che ho scoperto cercando di portare al limite la A4 e altre auto di nuova generazione è che per riuscire a fare i tempi migliori bisogna cercare di guidare il più puliti possibile!
poi per divertirsi tutto è concesso: drift e sovrasterzi in rilascio compresi, ma non sempre la guida aggressiva paga in termini di cronometro!!! ovviamente può essere più spettacolare e più divertente!
Aventador e gallardo non hanno dato problemi, prendo tranquillamente il gas anche se si tocca il freno, ma la mia A4 se mentre ho l'acceleratore schiacciato sfioro il pedale del freno inizia a rallentare come se avessi alzato il piede dal gas e riprende ad accelerare solo dopo un paio di secondi.
non se questo sia dovuto al sensore del cruise control sul freno o ad altri aggeggi elettronici, ad ogni modo il gioco non si riesce a fare!
altro handicap è dato dal fatto che l'esp rimane disinserito solo fino a 70 km/h, oltre se i sensori notano eventuali imbardate o altro interviene l'elettronica!
con le auto da pista solitamente si cerca di dividere la curva in ingresso e uscita. l'ingresso solitamente è caratterizzato dalla frenata e l'uscita dall'accelerazione. queste manovre modulate opportunamente possono contemplare la percorrenza di curva in cui non si va ad intaccare l'aderenza a disposizione con le variazioni di velocità perché è tutta strettamente necessaria per mantenere il veicolo sulla traiettoria scelta!
ripeto che secondo me dipende molto dalla curva che si vuole affrontare e dalla situazione in cui ci si trova! un'altra grande variabile che comporta una notevole variazione dello stile di guida è data dal tipo di auto che si guida: trazione anteriore, posteriore, integrale; dal bilanciamento dei pesi e dall'assetto (una camberg molto accentuato all'anteriore può rendere l'auto più sovrasterzante, etc etc)!

Segnalibri