No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..
Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.
Capito tutto. L'unica cosa diversa è che sul tiptronic del 313cv il regime minimo a cui accetta di cambiare in +/- è di circa 1200 rpm, e solo quando ha memorizzato parametri di guida recente tranquilla e quando non rigenera FAP
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Scusate ma non capisco il problema del "grassetto" : è palese per tutti che sotto un certo n° di giri il motore si spegne se ha con un cambio manuale si forza una marcia inadeguata, che lo fa scendere sotto il "minimo" n° di giri. Altrettanto ovvio che un cambio automatico non ti permetterà mai ( tranne se attivi un dispositivo apposito tipo start e stop o similari .... ) di far spegnere il motore.
Ultima modifica di dindi; 27-01-2014 alle 19:29
Ti ringrazio molto dindi.. Sei stato molto gentile ed esaustivo!
Hitch, non riesco a capire se sono io che mi sto spiegando male o se sei tu che fai fatica a capire, ma dato che dindi ha capito penso la seconda.. Provo a spiegartelo ancora una volta, anche se lo ha gia fatto molto gentilmente dindi.
Nel messaggio che te hai quotato ho scritto questa frase " .. sufficenti per mantenere il motore acceso." Nel contesto ho voluto specificare che non sto chiedendo al cambio di incrementare un rapporto "troppo grande" che causerebbe lo spegnimento del motore.
Un motore a scoppio ha bisogno di un numero minimo di giri per rimanere acceso. Se a questo motore ci aggiungo una macchina trasformatrice (cambio), sia essa automatizzata o manuale, e innesto un rapporto di efficenza troppo elevato per le caratteristiche del motore, quest'ultimo non riuscendo a far fronte alle necessita della macchina trasformatrice tenderà a calare di giri e a spegnersi.
spero questa volta di essere stato chiaro. Se non lo sono stato ti prego di segnalarlo, magari qualche utente a cui daresti in mano almeno un "Arna a metano" sarà in grado di risponderti.
si ma sui cambi automatici non si spegnerà mai l'auto perchè dipende dalla marcia che sta scala in automatico poi faccio un es. banale se tu ti vfermi ad un stop il cambio sta sempre in prima ed in tiro ma sta ferma perche tieni premuto il freno l'auto non si spegne ma se avesse un cambio meccanico si se non premi la frizione
Ascolta simoaudi, più vai avanti a spiegare cose assurde,quindi passare da completamente inadatto a dare dei titoli al sottoscritto, più peggiori la tua, già grave, carenza di basi tecniche.
Fai prima a dire "sono un niubbo, spiegatemi". Guarda che non c'è nulla di strano eh. Se ho tempo, e voglia, ti spiego come funziona un cambio automatico-che sia sequenziale o diretto-
hitch scusami ma "sono nel niubbo" cosa significa stai nubbiato
avevo frainteso il vocabolo
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