Tutto giusto quello che scrivi, mi complimenti in quanto leggo volentieri un topic così in cui si parli di Assetti :)
Se non ti dispiace visto che la cosa ha cmq destato interesse, permetto di fare alcuni approfondimenti...
-i telai come la golf4, ma anche molte altre vetture, oltre i 3cm di abbassamento sono già in zona critica. con la sospensione in appoggio il camber va verso lo zero e i braccetti dello sterzo diventano molto spioventi verso la scatola sterzo, creando il bump-steer citato.
-Il bump-steer può essere corretto in taluni casi, posizionando differentemente il braccetto dello sterzo: non è il problema maggiore, ma andrebbe risolto.
-Vi sono vari metodi per migliorare la situazione del trapezio inferiore e della sua angolatura: dei fuselli piu lunghi (lato mozzo) per portare piu in basso (com'era prima dell'abbassamento) il trapezio. peccato che per le nostre non lo facciano visto che il fusello è inclinato e andrebbe a battere nel dico un tale allungamento. Però le s3 e le TT hanno un mozzo con la sede del fusello piu bassa: quindi macchine di serie già piu basse hanno già risolto il problema, basta non abbassarle ancora di piu altrimenti si è da capo. Per altri, la soluzione può essere trovare (Che culo!) i mozzi dell' s3-TT.
-Infine, considerazione interessante: perchè aumentare le antirollio? beh per motivi funzionali: si usano gomme belle grippanti e si guida veloce, e con poca barra la macchina "lega " in curva. tale problema può essere risolto anche aumentando il K delle molle.
oppure perchè, appunto, si abbassa la macchina e un centro di rollio piu distanziato dal baricentro (cosa che crea il rollio) viene contrastato nell'effetto da una antirollio piu grossa in quell'asse.
Da notare difatti che da misurazioni fatto per la vecchia a3 l'assetto sportivo prevedeva molle diverse, che però misurate davano un K inferiore a quelle dell'assetto normale. queste due cose venivano contrastate da una antirollio piu grossa di diametro ed ammortizzatori piu frenati.
Spero siano tutti spunti di riflessione interessanti...
Segnalibri