Citazione Originariamente Scritto da Raven Visualizza Messaggio
facciamo il punto:
-Mappatura- Cambiando i parametri nella centralina aumenterai cavalli e coppia a tutti i giri motore, tradotto vuol dire che la macchina va di più ad ogni numero giri motore. Indipendentemente dal programma che scegli per il cambio.

-Multitronic- il cambio e a variazione continua, vuol dire che come uno scooter (quasi) non hai rapporti, ma delle pulegge che avvicinandosi e allontanndosi cambiano il rapporto di trasmissione. Cosa vuol dire? che quando e in drive se tu butti giù l'acceleratore il motore raggiunge la fascia di rendimento massimo del motore ed il cambio regola il rapporto. All'atto pratico hai l'effetto barca motore. Giri fissi e velocità che aumenta.

Uniamo le due cose. Se mappi, quando acceleri il motore erogherà una potenza maggiore a parità di giri e quindi andrai più veloce.

Occhio che con il multitronic la sensazione di andare più veloce con le marce manuali e in realtà non vera, sei molto più veloce lasciando l cambio a se stesso. quando "finge" i rapporti fa perdere accelerazione.

Il problema e che la coppia in più rischia di spaccare in poco il delicato multitronic, che non e pensato ne per coppie elevate ne per la sportività. Mappare un diesel e molto facile alzare la coppia, specialmente a basso numero di giri, cosa molto dannosa per il cambio.
Wow....spiegazione coi controc..zi! Qualcunaltro che la quoti? Grazie Raven..