il multitronic ha la frizione a 6 o 7 dischi a seconda della versione, che comunque è pilotata quasi come fosse un manuale, ma è consigliato mettere i P o N solo per soste prolungate.
Se si ha un vero cambio automatico senza frizione/i (dove la trasmissione del moto avviene elevando la viscosità dell'olio del cambio stesso) il mettere in N ha senso solo relativamente alla riduzione (non trascurabile) del consumo di carburante.
Se si ha un S-Tronic il discorso cambia perché, lasciando in D a vettura ferma, oltre al maggior consumo di carburante, si tende senz'altro ad affaticare la frizione delle marce dispari.
Non sono particolarmente esperto ma credo che le frizioni degli S-Tronic montati su vetture potenti (come la mia) siano a bagno d'olio (e rimane sempre in presa se la leva è su D) mentre quelli montati su vetture meno performanti (come il DSG della Polo 1.4 di mia madre) siano a secco; non per niente la Polo, non appena si preme il pedale del freno, stacca letteralmente la frizione (probabilmente per non bruciarla, dal momento che lavora a secco).
Morale: guidando la mia vettura, se stimo che la sosta duri più di qualche secondo, da 105.000 km metto sempre in N...
Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
Ex: Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+
Dalle mie parti si trovano alcuni semafori che sono un po' lunghi, e (solo) in quelle occasioni metto il cambio in N.
A volte però mi distraggo, dimentico di essere in N, e accelero per (tentar di) ripartire...
Ultima modifica di Gimmolo; 25-08-2014 alle 16:51
Secondo me ai semafori o nelle soste brevi è meglio lasciare in D. Deve esserci sicuramente un dispositivo elettromeccanico che stacca i cinematismi del cambio, lo si avverte con mano sulla leva del cambio quando in N si rilascia o preme il pedale del freno.
Ultima modifica di lucaropa; 26-08-2014 alle 08:48
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io a ogni semaforo rosso metto sempre in N...
A me, sia in bmw che in jeep avevano detto di tenerlo in D.....che continuare a mettere in N o P ai semafori non avrebbe giovato al cambio.
Però ho notato che molti americani (che usano i cambi automatici da sempre) mettono sempre in N ai semafori o se fermi in coda (il 99% dei taxisti fa così e con cambi con 2-300mila km sul groppone...peraltro senza che vi sia mai stata fatta manutenzione...così mi hanno riferito).
Io, nel dubbio, tengo sempre in D.
Mah....
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Ovviamente taxi con cambi automatici classici...
io metto spesso in N, ai semafori in primis, in montagna in discesa, lascio la folle cosi evito che si usuri il cambio, come anche all uscita dell autostrada e anche se vedo che distante a me il semaforo diventa rosso, che senso ha tenere in D usura e basta... specialemente in montagna....
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