esatto Beppe.
purtroppo questo "piccolo" particolare non viene mai menzionato.
spesso la gente si confonde, identificando una mappatura come uno "step" più spinto rispetto ad un modulo, al quale corrisponderebbe magari una affidabilità minore, pur se con prestazioni superiori.
niente di più falso.
in realtà i moduli, non potendo agire su molti parametri, per permettere un minimo di prestazioni debbono per forza intervenire in maniera significativa sugli unici possibili.
ergo: a pari prestazioni, avranno sempre consumi maggiori e affidabilità minore rispetto ad una mappatura ad hoc.
la cosa sarebbe di per sè accettabile, se non fosse che qualsiasi modulo aumenta la pressione rail oltre il range previsto dal costruttore dell'impianto, (altrimenti addio prestazioni e addio vendite), con una naturale diminuzione dell'affidabilità..
se poi parliamo di moduli sui quali si possono modificare molti più parametri, rimango ugualmente perplesso.
innanzitutto con quel che costano faccio prima a comprare una ECU vergine e mapparla come voglio, conservando intonsa quella originale.
in secondo luogo, CHI modificherebbe i vari parametri con cognizione di causa?
Non credo che l'utente medio ne sia in grado, nè tantomeno che le varie "istruzioni" fornite possano servire allo scopo.
modificare i parametri di un motore richiede una certa conoscenza (non parlo di elettronica, ma di endotermica)
quindi alla fine un modulo che costa 1000 o 1500 euro a mio avviso è un controsenso
(parere personale eh..)
Segnalibri