Ciao ragazzi , guarda te lo spiego brevemente in due righe...Abbiamo provato varie volte , a partenza da fermi fino ad circa 220-230 km/h la bmw sta avanti ( di poco , molto poco , non piu di 10-15 metri , sarebbero circa 5 lunghezze ) , invece a partenza in movimento da circa 70km/h fino a 200-220km/h la bmw avanza qualche metro in piu rispetto alla partenza da fermi , in velocità massima io sono arrivato di contachilometri a 268km/h ( completamente originale) mentre la bmw segnava 260km/h ma era avanti ( sempre di un paio di metri , ma non riuscivo ad allungare e prenderlo) , penso che entrambe auto siano limitate a 250km/h effettivi , con lo scarto del contachilometri si arriva a qualcosa in piu...Spiegandolo in due parole , la bmw twin turbo benzina spinge un po di piu della S5 , per via ( ovviamente ) delle turbine che girano in parallello , sempre e cumunque insieme , penso che sia questo la magia di questo twin turbo , se girassero come gira sul twin turbo diesel cioè una turbina ai bassi ed una agli alti , penso che non ci sarebbe stata storia ( ovviamente la S5 sarebbe stata piu veloce)..In versione orginale , siamo li prestazionalmete eh non ce un abisso , su un autostrada ( autobahn) è leggermente piu veloce la bmw...Calcoliamo che il nostro v8 4.2fsi è un motore molto pesante ed è depotenziato , sicuramente montato sulla R8 sembra un altro motore , quindi pare scontato che non sia un motore "sportivo" come invece lo è pienamente il twin turbo ( che a quanto pare con una "Piccolissima spesa" raggiunta dal mio amico , va come ( o quasi ) come una M3 v8 420cv...Ho avuto per diverso tempo la mia audi preferita la RS4 b5 , ed devo dire che come prestazioni assomiglia molto alla bmw twin turbo benzina , in versione originali entrambe "credo" se la giochino...Sicuramente facendo due lavoretti "da niente" RS4 B5 ed 335ci raggiungono cifre importanti riguardanti i cavalli , ed non mi stupirei se riuscissero a mettersi dietro auto come : R8 , RS4 b7 , 997 carrera , 997 carrera S , 4s , ed i 996 ( tranne GT) e compagnia varia...Il mio caro amico , dopo aver raggiunto la fatidica soglia dei 390cv , mi ha raccontato di un suo ingalleramento con un 360 modena , arrivando al punto mi disse che andavano "mano per mano" , prestazioni identiche....Questa nuova S4 ( come la precedente RS4) stanno seguendo la tipologia del sovralimentato per seguire le direttive del mercato , non per fare un auto prestazionale , cioè voglio dire l'audi come tante case costruttrici come primo obbiettivo è fare soldi , mentre per i marchi piu accaniti sui propri mezzi ( come Porsche , ferrari , lamborghini ecc ecc) il loro obbiettivo è preparare un auto che soddisfi i clienti , ma che allo stesso tempo li contrasta , ed questo è un vero peccato , perchè va bene che i soldi per le industrie sono importanti , ma ai clienti dell'audi chi ci pensa se non lo fa l'audi?Ok d'accordo con la tipologia del motore e varie caratteristiche , gran macchina veramente la S4 B8 , al quanto ho letto che monterà lo stesso motore anche l'attuale S5 , ma noi possessori della S5 4.2 aspirata chi ci pensa a noi? Io su questa macchina avevo stipulato un leasing di 2 anni , ma al quanto strana ( nessun venditore sapesse l'uscita del new sovralimentato) , ora sarò costretto a togliermela in fretta , prima che mi ci facciano perdere piu di quanto ho perso...Penso che un cliente audi , interessato principalmente ad le caratteristiche tecniche del mezzo , non prenderebbe , o meglio non venderebbero facilmente questo ormai "passato" V8 4.2fsi , sapendo l'imminente uscita del sovralimentato , ed noi possessori della S5 2007-2008 saremo costretti a "regalarla" per la miseria che ce la valuteranno , questa cosa mi fa incavolare e non poco , immaginate quanti soldi persi...Mentre la bmw segue un altra tipologia , a bmw non interessa se audi supera dei vari modelli loro , guardate per esempio quanto fu uscità la RS4 B5 , cavolo viaggiava "come" o quasi come la M3 e46 , eppure la bmw non si è messa a giocare e a fare una M3 e46 dopo un anno dell'uscita , montando su un altro motore..Perchè bmw segue la tipologia "giusta" riguardante i clienti , come la segue Porsche , ferrari , ecc ecc...
Scusate se dovevo scrivere due righe(ehehe) , ma da cliente "affezzionato" ad audi , mi sento un po preso per i fondelli...
Salvatore
Segnalibri