Originariamente Scritto da
fistandantilus
mah..Maurino, penso intanto che dipenda un po dallo stile di guida (non dal tipo, ma proprio da come si guida l'auto, nel senso che so, io magari agisco sul volante in modo brusco e magari la mia guida si sposa male su certi tipi di gomme perche tende a stressarle troppo caricando magari troppo violentemente l'avantreno e scaricando troppo il retrotreno... mentre magari tu agisci sul volante in modo piu morbido e piu preciso, facendo lavorare l'auto in modo piu "piatto"... per cui ti ritrovi sempre nelle miglior condizioni di utilizzo dello stesso...)
Per farti un paragone, che magari sara' un po hemm. troppo..ma rende...
Tanti anni fa c'era la williams (F1) con il miglior sistema di sospensioni attive, beh un certo KEKE ROSBERG (Padre del ragazzino che corre oggi in F1) vi ci approdo, era un fuoriclasse e beh, non riusciva a guidarla poiche' aveva un tipo di guida sporco ma che a lui rendeva mentre l'auto era molto precisa e non lasciava spazio a tipi di guida diciamo "piu estrosi"
Poi Credo , altro motivo sicuramente e' la misura del pneumatico che cambia moltissimo, magari, e qui tiro un po ad azzeccare, le 215 hanno una mescola piu compatta e la distribuzione migliore del carico rispetto alle 235...Considera la spalla che nel tuo caso era 40 nel mio 45...(sto fantasticando, non sono un gommista intendiamoci) e per terzo il tipo di autovettura, e qui ci sono mille parametri...si va dal peso al tipo di assetto, al tipo di motore alla mappatura della centralina ecc..ecc...ecc...
Insomma, lungi da me crocefiggere una casa costruttrice di gomme,che sicuramente studia e produce con tanto di studi su studi tipi di pneumatici per autovetture da decenni... per mio parere personale inteso con il mio mezzo e il mio modo di guidare, aime manco morto rimontero le Sport Contact 2..
Ecco ad esempio le sc3 ne ho sentito parlare sia bene che male...
Comunuqe apparte questo, ti ringrazio per le info, che piu' o meno sono quelle che mi avevano dato in giro, apparte il codice pirelli del listino che invece mi sara' STRAUTILISSIMO...grazie davvero Moltissimo...
Per quanto riguarda le gomme...
E' dura...Non te lo nascondo...
Io penso cosi: sono un tipo che "cammina" con l'auto, la mia vita vale un po di piu di 800 euri...Per cui, se ho un dubbio cambio...E qui mi riferisco a un po tutti i dispositivi "di sicurezza"...
Se dopo 10.000 le gomme so a meta', non so, dipende molto da che tipo di guida hai...Se hai una guida molto sportiva, allora e' giunta l'ora della cerca...:D..
Se sei un tipo tranquillo beh ancora un po di tempo lo puoi aspettare, arrivato al tasselo di controllo getti tutto e si vedra'...
Ricordati solo che andare veloci lo possono fare tutti indistintamente andare veloci con la sicurezza di un mezzo a puntino..non so quanti possono...andare veloci e sicuri..nessuno, ma per circostanze contingenti al tuo andare veloce...
(grazie ancora per il codice pirelli che mi sara' davvero preziosissimo...thx)
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