Girovagando su youtube ho trovato questa guida ..
https://www.youtube.com/watch?v=4jcQ...0EFhT6iMxLdqyJ
qualcuno ne sa di più ??
Al momento non ho la piccola a portata di mano per provare ..
Girovagando su youtube ho trovato questa guida ..
https://www.youtube.com/watch?v=4jcQ...0EFhT6iMxLdqyJ
qualcuno ne sa di più ??
Al momento non ho la piccola a portata di mano per provare ..
!! Saluti dal profondo Nord !!
Mastaro Fans Club socio N° 196
Provato io a me sottostima di 50k. Mi dovrebbe dare 265k invece mi da 212
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Sono d'accordo, l'avevo già scritto. . .
http://forum.audirsclub.it/showthrea...ht=#post742177
ma in generale qualche altro utente aveva dissentito ed è finita là.
Comunque a distanza di tempo farò la verifica sul delta dei miei km e ti farò sapere.
Caro KROETE666, ti riporto i miei dati rispetto a marzo '12.
da allora, ho percorso circa 79.000 km e OperTime è cresciuto di 2479 ore, CDB2 è sempre 44 Km/h.
44*2479 = 109.076 (Km teorici effettuati nel periodo)
Quindi da un lato i km reali effettuati nel periodo sono 79.000 ed i teorici sono 109.076, ne consegue che il teorico è maggiore del reale del 38%.
Non è chiaro il come sia alimentato OperTime, se è sufficiente aprire la vettura o accendere MMI.
Sicuramente, dal mio caso, OperTime cammina ed una indicazione sull'uso la da.
Sarebbe interessante confrontare i dati con quelli di altre vetture.
Ciao
Sapere come varia OperTime non mi sembra un grande prolema... dopo le ore, credo siano mostrati i minuti (5840:59 nel video. Se non sbaglio sono 5840 ore e 59 minuti).
Una prova potrebbe essere:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il quadro, ma con MMI spento
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime
Se è variato il valore, OperTime varia in funzione dell'accensione del quadro. Nel caso il valore non fosse variato, fare la seguente prova:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il quadro
- accendere l'MMI
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime
Se è variato il valore, OperTime varia in funzione dell'accensione dell'MMI. Se ancora il valore non fosse variato, fare la terza prova:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il motore
- accendere l'MMI
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime
In questo caso, varia in funzione dell'accensione del motore.
Però, è comunque un dato da prendere con le molle. Dai dati di Leon9t, si evince che da Marzo '12 a Dicembre '14 è stato 683,5 ore fermo presumibilmente con l'MMI acceso.
Ma questo dato, varia da persona a persona...
Se uno fa l'autista, starà molto più tempo fermo, magari con motore acceso a sentire la musica, rispetto a me, che guido l'auto di persona.
Uno che abita in una grande città, starà molto più tempo fermo nel traffico, rispetto a uno che vive in provincia.
Per non parlare di chi ha sostituito l'interfacebox, magari per aggiungere l'ingresso video...
Comunque è una prova che farò, anche se non so assolutamente quale media abbia tenuto il tedesco che aveva l'auto prima di me...
AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
"Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"
Peccato .. poteva essere un idea quantomeno indicativa. Possibile che nessuno riesca a "violare" la centralina in lettura? Sarebbe molto interessante anche se sono ben conscio che i vari software "per il tarocco" fanno dannatamente bene il loro lavoro ...
!! Saluti dal profondo Nord !!
Mastaro Fans Club socio N° 196
Quasi mi vergogno a dirlo......nondimeno l'auto è perfetta, non ha un difetto, da quando l'ho presa (meno di 3 mesi fa) ci ho fatto già più di 8000 km (di cui 1800 per un singolo viaggio) e mai un problema serio (giusto la spia EGR e un paio di volte la spia delle candelette, tutti già risolti)......ma il dato dell'OperTime, che sono riuscito a visualizzare, parla chiaro.....l'auto ha lavorato per ben 14700 ore circa ...... e dividendo i km totali indicati per il numero di ore la media oraria è bassa al di là di ogni logica.....e anche col fattore di correzione del 38% di leon9t siamo sempre lontani dai 44 km/h di media.....
Ora non starò certo lì ad intraprendere azioni legali contro il venditore per l'evidente taroccamento dei km, anche perchè potrebbe sempre dire che lui l'auto l'ha ritirata così e in questo modo scaricare la colpa sul precedente proprietario. Tutto sommato l'auto va bene, anzi benissimo, sta bene e me la tengo, e del resto non sarò certo nè il primo nè l'ultimo a trovarsi in una situazione del genere (purtroppo.... ), però è comunque come una sorta di pugnalata.......
Mi restano solo da fare le prove suggerite da Diadema per vedere se il counter dell'OperTime 'gira' solo a motore acceso (spero di no!!!) o anche soltanto accendendo il quadro (e/o l'MMI).
Anzi, leggendo i risultati ottenuti da leon9t c'è da pensare che questo parametro indichi addirittura il tempo in cui l'auto è stata utilizzata in qualunque modo, a prescindere dall'accensione o meno del motore, se non addirittura il tempo in cui l'auto non è rimasta chiusa (nel senso che basta sbloccare le serrature e aprire una porta per farlo 'camminare'). In questo caso anche i tempi di permanenza in officina, ad esempio (è notorio che in questo caso l'auto resta quasi sempre aperta), farebbero crescere il valore.
Ps. interessante notare come il fattore di correzione del 38% rilevato da leon9t corrisponda quasi alla perfezione con il fattore di correzione indicato nel video (Opertime/1,5).
Infatti sottrarre il 38% equivale a moltiplicare il valore di opertime per 0,62 (dove 62 è il reciproco di 38), mentre dividere per 1,5 equivale a moltiplicare per 0,67.....
@krote666: come vedi il dato dell'opertime non è del tutto privo di significato: se lo scostamento rispetto alla percorrenza indicata è macroscopico (come quando risulta una media oraria inferiore a 20 km/h), il taroccamento dei km è cosa quasi certa.
Ultima modifica di SeiperQuattro; 17-12-2014 alle 18:23
Cambierebbe eccome, visto che sia il video che soprattutto la prova effettuata da leon9t dimostrano che i km calcolati con l'opertime sono sempre superiori, e per di più in una percentuale abbastanza fissa, a quelli effettivamente percorsi, il che, a mio avviso, non può che significare che l'opertime 'cammina' anche a motore spento (ma con auto comunque 'in utilizzo' ovviamente).
Lasciamo perdere.....lasciami solo nel mio dolore......Originariamente Scritto da Sanctis410
L'auto è di agosto 2005 e, per come sta (meccanica-interni-carrozzeria), sembrerebbe davvero avere i km indicati o poco più.....in fondo quello che conta è che vada bene, e come ho già detto va benissimo
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