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(marzo)
far "girare" il pistoncino mentre lo si fa arretrare è necessario solo dove sul disco agisce anche il freno a mano (quindi solo al posteriore ove il freno a mano non ha un sistema separato dal disco, come ad esempio bmw che ha il freno a mano a tamburo pur avendo il freno normale a disco)
all'anteriore quindi non serve far girare il pistoncino.
la Cagna teoricamente la puoi utilizzare, ma è un attimo rovinare il pistoncino, quindi se possibile la eviterei.
esistono dei semplici attrezzi che mentre spingi il pistoncino ne permettono la rotazione, ma puoi anche costruirteli da solo, copiando in rete dalla moltitudine di esempi.
(basta un bullone, due o tre dadi, qualche rondellona e una lima)
se non hai l'attrezzo vacci con le mani di velluto, perchè se rovini un pistoncino poi devi tribulare il triplo..
se hai il freno a mano elettrico teoricamente dovresti usare il VAG , che con la funzione apposita fa arretreare il pistoncino
(ma è possibile agire anche in modo tradizionale, scollegando il cablaggio elettrico e procedendo manualmente)
lo stacco del cablaggio però risulterà come errore, e quindi dovrai comunque cancellarlo col Vag..
la procedura "manuale" scollegando lo spinotto elettrico è possibile, ma non su tutti i veicoli (dipende dal tipo di meccanismo elettro-attuatore)
su alcuni tipi devi invertire la polarità per far girare i motorini al contrario.
sulla A4 è possibile solo scollegando il cablaggio, ma come dicevo, è più pratico utilizzare la funzione apposita del Vag
(che tra l'altro fa arretrare i pistoni solo quel tanto che serve, senza pericolo di rovinare nulla)
il disco non serve ruotarlo.
(o meglio, non serve ruotare il mozzo)
quindi puoi cambiarlo prima da un lato e poi dall'altro con il cric in dotazione.
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