ho avuto la possibilità di guidare la nuova TT per qualche giorno e volevo condividere con voi le mie impressioni dopo averla guidata per un 300 km circa in città e fuori.
Si trattava della motorizzazione diesel 180CV quasi full optional, con appena 400 km di vita.
Dal punto di vista estetico esterno, avendo l'SLine indubbiamente il frontale è bellissimo e molto aggressivo, così come lateralmente grazie alle minigonne accentuate. Il posteriore guagagna molto con il doppio scarico ma è molto simile alla serie precedente.
Gli interni, stoffa e pelle, soffrono molto della mancanza della pelle totale sulla seduta dei sedili che non è certo male ma la pelle è un'altra cosa. La seduta mi smbra pià alta della precedente e anche abbassndo del tutto il sedile guidatore non riesco a trovare quel feeling da impstazione sportiva che piace a me con la seduta molto bassa... inoltre il ginocchio destro è un po'sacrificato dalla console centrale e questo è scomodo. La qualità dei rivestimenti di cruscotto, consolle e sportelli è ottima. Lo spazio dei sedili posteriori è esiguo a non è una novità, così come per il bagagliaio. Ovvimente avendo il navigatore integrato nel display degli strumenti, la resa è magnifica! sembra un'astronave e la plancia centrale con solo le bocchette dell'aria è molto "leggera" e gradevole. I comandi del navigatore/radio /telefono etc sembrano complessi ma dopo 15 minuti che si gioca tutto è molto chiaro e di facile impostazione.
Il Drive Asset, facilmente raggiungibile sotto le bocchette centrali, permette diverse scelte di settaggio ma credo non deglle sposnesioni ma solo di sterzo, suond dello scarico e centralina. Ho ovviamente provato quello "dynamic" che penso sia quello più sportivo ma non ho percepito enormi differenze dato che avendo il cambio manuale (obbligaorio sul diesel) di fatto decidi sempre tu il regime di cambio marcia.
Il motore è un bel diesel che penso possa rivaleggiare con tuti gli altri in commercio di questa categoria ma.. è sempre un diesel! Per questo genere di auto per me è inconcepibile! Nonostante l'ottima guidabilità e i bassi consumi (che si vedono immediatamente) l'erogazione della potenza è castrata dalla ridotta escursione dei giri e per esempio il sistema di kick off sotto il pedale dell'accelleratore è quasi insignificante. Questo motore non è "brutale"!
La frizione è molto leggera e i freni ben dimensionati.
Il rumore del diesel al minimo (quando non entra lo start&stopo) purtroppo si sente (il benzina credo proprio di no)
L'assetto Sline si percepisce e da la sensazione di un ingresso in curva molto preciso e, benche la trazione anteriore, senza molti problemi anche se si forza un po' in curva (la lenta erogazione del diesel aiuta ovviamente) e tutto sommato non è molto rigida.
Attenzione che i pneumatici di primo impianto potrebbero essere HANCKOK!!!!
Darei questi voti da 1 a 5:
ESTERNO SLINE 5
INTERNI 4 (5 se full leather)
MOTORE 4
TENUTA DI STRADA 4
CONSUMI 5
PREZZO 3
CONFORT DI GUIDA 4
Segnalibri