Propongo di aggiungere una voce nel forum quella dedicata agli oli motore.Ci sono un sacco di discussioni al riguardo ma se uno volesse solo dare un'occhiata per capire meglio cosa sono le gradazioni magari una voce dedicata concentrerebbe l'attenzione in un unico punto.Ma veniamo al dunque:
Sulla confezione, che cosa significa 15W-40, 5W-40, etc.?
Sono le gradazioni di viscosità SAE (Society of Automotive Engineers) che classificano gli oli motore a 4 tempi in relazione alle loro caratteristiche di viscosità a caldo e a freddo. Queste gradazioni sono definite come segue:
• Una gradazione a freddo o per l’inverno, seguita dalla lettera W, per esempio 15W.
• Una gradazione a caldo o per l’estate. Tale cifra viene dopo la gradazione invernale: per esempio 40
Più piccolo è il numero di tipo invernale (0W, 5W, 10W, 15W, 20W, 25W), più l'olio rimane fluido a temperature sotto lo zero, e quindi è più facile avviare il motore con temperature molto fredde.
Più alto è il numero estivo di gradazione (20, 30, 40, 50, 60), più l'olio resta viscoso alle alte temperature (100°C), e quindi più alta è la protezione che fornisce al motore durante l'uso intenso.
I motori moderni sono generalmente progettati per funzionare con una viscosità a caldo SAE 40. In inverno, nei paesi temperati, una gradazione SAE 15W è sufficiente per un facile avviamento. Un olio SAE 15W-40 è quindi adatto a temperature che variano da -10 °C a +40 °C
magari e' una discussione inutile ma chissa'
Qual è la differenza tra un lubrificante sintetico ed un lubrificante minerale?
Un lubrificante è definito 'minerale' quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l'ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l'ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all'ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.
Che cosa significa il termine “Technosynthese”?
Al giorno d'oggi, i termini 'sintetico' , 'semi-sintetico', ‘base sintetica', sono troppo utilizzati. Non è sufficiente aggiungere una piccola percentuale di PAO (poli-alfa-olefine) come pretesa per misurarsi con le prestazioni dei lubrificanti prodotti con le tecniche di sintesi di Motul.
Tutte queste tecniche utilizzano prodotti di sintesi e sono state sviluppate da oltre 50 anni da Motul, che le padroneggia pienamente. Sono ora raggruppate sotto il nome generico 'TECHNOSYNTHESE'®, che è un marchio registrato. ciao
Segnalibri