Rinnovano il Q7?
Ultima modifica di valter_capelli; 01-10-2014 alle 15:08
Da Quattroruote:
Arriverà non prima della fine del prossimo anno, la nuova Audi A4. L'intervallo di tempo che la separerà dal debutto di una delle sue acerrime rivali, la Mercedes-Benz Classe C, non sarà dunque molto ridotto: la media di Stoccarda è attesa a gennaio, al Salone di Detroit. I prossimi due anni, dunque, saranno cruciali per le medie tedesche, che come sempre faranno sistema sfruttando le sinergie interne e mettendo su famiglia.
La solita famiglia numerosa. La vettura dei quattro anelli sarà declinata - praticamente da subito - nelle versioni berlina e Avant, visto il successo di cui quest'ultima variante gode da sempre sui mercati europei. Il periodo 2015-16 potrebbe anche essere quello della nuova A5 Coupé, mentre successivamente sarà il turno della Cabrio. Ulteriori sorprese non sono da escludere, prima fra tutte il possibile arrivo di una variante rivolta verso la comodità e l'abitabilità, sulla scia della Serie 3 Gran Turismo.
Design evolutivo, come sempre. Se la famiglia continua a crescere con il possibile arrivo di varianti inedite, quello che resta è il design: la prossima A4 si limiterà ad evolvere i valori stilistici attuali, senza andare a intaccare una formula ormai consolidata. Gli interventi degli stilisti saranno dunque soprattutto "grafici", e non andranno a intaccare volumetria ed equilibrio formale: l'A4, in sostanza, rimarrà fedele a sé stessa, pur cambiando nel muso - più aggressivo - e nella fiancata, che avrà un aspetto più scolpito.
Dieta che sfiora i 100 kg. La nuova versione dell'A4 dovrebbe mantenere anche le dimensioni nell'ordine di quelle attuali. La piattaforma del nuovo modello sarà la Mlb, "sorella" a motore longitudinale della Mqb utilizzata per le compatte del Gruppo Volkswagen. Questo pianale, sviluppato direttamente dal marchio Audi secondo logiche (e con materiali) analoghi a quelli utilizzati per l'architettura a motore trasversale, permetterà alla nuova A4 di perdere parecchio peso: secondo le nostre informazioni, la dieta potrebbe raggiungere i 100 kg complessivi.
Le novità tecnologiche. Molte saranno le novità anche sul piano dell'infotainment: la nuova A4 porterà al debutto una versione evoluta del sistema Mmi, che oltre alle nuove possibilità in termini di connettività, farà un passo avanti anche su quello dell'interfaccia, che si preannuncia particolarmente innovativa. Non mancherà l'head-up display, introdotto di recente nella gamma del marchio, con l'arrivo della A8 restyling al Salone di Francoforte 2013.
Le motorizzazioni. La nuova gamma motori, tutta orientata verso il contenimento di consumi ed emissioni, dovrebbe accogliere interessanti novità, soprattutto "in basso": tra le più interessanti c'è il possibile ingresso del piccolo 1.4 TFSI con tecnologia cylinder-on-demand. Oltre alla conferma dei benzina e dei diesel attuali, tutti turbo a iniezione diretta, è probabile l'arrivo di una versione ibrida derivata dalla meccanica della Q5, che fa perno sul 2.0 quattro cilindri TFSI da 225 CV.
Sembra che l' AUDI A4 B9 abbia finalmente fatto capolino:
AUDI A4 (B9) 2015
Bella, anche se non mi pare si discosti molto dall'attuale. Forse meglio così.....cavallo vincente non si cambia
Ecco svelai i nuovi gruppi ottici della A4 B9
http://www.audicafe.it/nuova-audi-a4-b9/
Non vedo l'ora che pubblicano qualche foto ufficiale
Segnalibri