Originariamente Scritto da
loschiaffo
Con la batteria scarica il cambio non funziona.
Però c'è uno sblocco di emergenza per metterlo in folle: c'è una piccola leva gialla, sotto la cuffia/soffietto in pelle, nel tunnel centrale. Sollevi la cuffia e spingi la levetta col cacciavite.
C'è scritto tutto nel manuale di istruzioni, a memoria ora non ricordo tutti i dettagli.
(non ho mai avuto bisogno di tale levetta gialla).
Con la batteria scarica, non puoi avviare la macchina "a spinta", né al traino.
non puoi "mettere la seconda" come le vecchie 500, per farla partire...
Io ho avuto problemi con la batteria, esaurita dopo vari anni di servizio. Ho attaccato i cavi con una altra vettura (il fiat fiorino della ditta dove lavoro) e la mia a3 è partita subito. Nessuna stranezza nel cambio, nessuna rimemorizzazione dei parametri, nessun rumore.
La batteria non creerà mai problemi al cambio. I guai derivano dalle frizioni (nel 7 marce a secco si surriscaldano e il cambio va in recovery, in folle, e sei a piedi...).
Altri guai possono derivare dalla meccatronica, cioè l'insieme di valvole e attuatori, che si usurano nel tempo specie con un uso molto aggressivo del cambio, senza lasciare scaldare l'olio, oppure tirando sempre a manetta le riprese ci semafori e poi tirando al limite le staccate, con scalate violente ecc.
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