Sulla mia audi 2.0 tdi dell'11-2006, si è accesa la spia del controllo scarico. L'ho portata subito all'audi zentrum vicino, anche se non avevo nessun problema evidente e il motore rispondeva come il solito. Inizialmente mi avevano detto che poteva essere il diaframma del collettore, ma che avrei dovuto portarla il giorno dopo perché facessero una diagnosi più approfondita. L'ho riportata ieri e dopo circa una mezzora mi è stato detto che il problema era dovuto al collettore, che tra l'altro bruciava anche il fusibile delle ventole del radiatore e che era necessario sostituire il collettore. Preventivo di spesa: 419 euro mi pare + manodopera, per un totale di circa 490 euro e qualcosa. Ho chiesto se non bastava pulirlo o ripararlo senza dover cambiare tutto il collettore, ma mi è stato detto che era da cambiare e anche con una certa urgenza e che avrei potuto fare un po' di chilometri ma non tanti per non fare ulteriori danni, anche se poi quando gli ho chiesto se dovevo avere qualche accortezza nella guida mi è stato detto che potevo tranquillamente utilizzarla come sempre per andare a lavoro fino a lunedì quando me la ripareranno. Mi ha chiesto se confermavo di ordinare il pezzo, e lì per lì, gli ho detto di sì visto che la sostituzione sembrava inevitabile e urgente a detta loro.
Quello che mi chiedo, da profano in materia, è se nelle officine audi magari tendono a sostituire i pezzi per comodità invece che cercare di ripararli o fare una semplice pulizia o se effettivamente può essere che il pezzo sia da sostituire, anche se nella guida normale io non ho notato alcuna differenza né in termini di prestazioni né di consumi nell'auto.
Un mio amico con una bmw mi ha detto che a lui era successo di avere problemi con il collettore ma che il suo meccanico di fiducia glielo aveva solamente pulito.
Vorrei avere un parere da chi ha più esperienza di me, se secondo voi è necessaria la sostituzione o, se la avessi portata anche io magari da un meccanico di fiducia, sarebbe bastata solo una pulita.