La settimana prossima faccio il primo tagliando e ho visto che tra i vari lavori metteranno anche il TUNAP. Visto che non mi é stato detto nulla conviene andare con il serbatoio pienotto ?
La settimana prossima faccio il primo tagliando e ho visto che tra i vari lavori metteranno anche il TUNAP. Visto che non mi é stato detto nulla conviene andare con il serbatoio pienotto ?
Il tunap andrebbe messo a metà serbatoio e poi fare subito il pieno in modo che il prodotto si misceli bene e per 2 0 3 rifornimenti cerca di non scendere mai sotto la metà del serbatoio.
domanda, che cosa sarebbe ?
"niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"
è uno di quegli additivi "pulitori miracolosi", e viene messo nel serbatoio del carburante.
Dal mio punto di vista, tutti quei prodotti son quasi inutili, non portano reali benefici al motore (per una serie di motivi già discussi in altre sezioni).
Sul mercato ci sono decine o forse centinaia di marche. Tutti miracolosi, a leggere le etichette.
Chi conosce la chimica ti dirà invece che son prodotti banali (cherosene bianco, acetone ecc), con dosaggi molto sotto-dimensionati (è una scelta precisa dei produttori, così non rischiano di fare danni e poi ricevere class action...), e son venduti a prezzi stellari.
Attenzione, è proprio qui che casca l'asino: quei prodotti portano molti benefici (economici) alle casse dell'officina...
Vengon usati solo perché ci sono accordi commerciali (e in conce li paghi il triplo, direi 30-40 euro, rispetto ai 15 di un ricambista!).
Cerca nel forum le discussioni dell'utente (marzo), e di hitch.
avevano fatto una analisi molto accurata di quei prodotti, mesi fa. Alcuni additivi fanno addirittura dei danni, esempio il "teflon" da mettere dentro l'olio motore (in molti casi occlude rapidamente il filtro, la pressione olio scende, e il motore non ne giova sicuro!)
tutti questi dati mi hanno convinto a stare alla larga dagli additivi. Un buon olio e un buon carburante hanno già dentro tutto quello che serve (ero già scettico di mio, sugli additivi, prima di leggere le discussioni).
sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!
Grazie della risposta esaustiva, su tutti quei prodotti la vedo nello stesso modo, gli unici prodotti che compro per la cura dell'auto riguardano la pulizia, se proprio non possono farne a meno durante i tagliandi amen
Inviato dal mio Nexus 5
"niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"
Additivi...? MAI!!!
Ma se non serve a una mazza, si puó chiedere di non metterlo ?
Prova a chiedere. Ti dicono si, ma poi te lo ritrovi lo stesso in fattura.
Anni fa, con un altra marca di auto, in conce mi son trovato addebitato il liquido lavavetri, ma avevo riempito fino al trabocco la vaschetta 5 minuti prima di entrare in conce. Ovvio che non ce lo hanno messo, ma intanto io l'ho pagato...
Stesso discorso il liquido radiatore.
Ti fregano 50-100 euro con queste furbate e tirano avanti...
Per il cliente è quasi impossibile dimostrare che i rabbocchi non erano necessari.
Ho smesso presto di andare in conce.
Mi fido di una officina di campagna, conosco i titolari da 20anni e più, finora lavori ben fatti, prezzi onesti, e problemi zero.
ciao da Paolo
scusate ma che codice di tunap mettono?? Ho visto sul sito della tunap ce ne sono troppi.......
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