Originariamente Scritto da
stefano
A volte non capisco, ed è sicuramente un mio limite, come si riesce a sminuire il lavoro che è dietro alla riprogrammazione di una Eprom (o anche due in alcuni casi) che ha l'arduo compito di gestire tutta l'elettronica di borda atta a far girare al meglio un motore progettato per dare prestazioni a bassi consumi, rispettare le norme antinquinamento e costare il meno possibbile ma, essere allo stesso tempo affidabile nel tempo.
Spesso sul forum e non solo sul nostro purtuppo, leggo che il requisito fondamentale che deve avere una riprogrammazione di una centralina è il BASSO COSTO e dare cavalli.
Poi, da quello che si legge, poco importa se il motore non girerà più al meglio, se farà molto fumo (nel caso di un diesel) e se alla lunga ci potranno essere dei problemi.
Allora cosa si fa?
Si va da chi ha visto qualche auto, ne sa magari di software e di elettronica, è bravo con il saldatore e bon . . . il gioco è fatto.
Oppure da chi ha preso una vettura (lo stesso modello della nostra) l'ha rullata , gli ha costruti un programmino standard nella eprom e via . . lo stesso programmino è ottimo e valido per tutte le vetture che hanno la stessa sigla . . .
Ma, è possibile che nessuno si chieda : " fino a quando va tutto bene .. e se ho un problema , come lo risolvo da chi vado ?" . .
Purtoppo, le Audi non hanno un mercato che , in Italia, ha permesso, di creare ai preparatori un'esperienza specifica su queste vetture.
Allora si rischia d'improvvisare una soluzione e nonn si tiene conto di molteplici fattori che, a causa di una nuova programmazione della Eprom, vengono inevitabilmente modificati e possono essere ininflueni o possono portare anche a dei problemi.
Se quindi il lavoro non viene fatto con cognizione di causa, analizzando la vettura nell'insieme, e non al solo valore di potenza, ci possono essere guai, anche importanti, e cosa ancor più grave, senza riuscirne a trovare la soluzione.
In conclusione bisogna rivolgersi a chi conosce molto bene la vettura e ha anche esperienza con il marchio Audi.
Ad esempio Sauro Savoia, di Forlì (non Fulrè) è un eccellente preparatore, è in gamba . . sulle Delta, sulle Punto GT sulle Escort Cosworth . . perchè negli anni, ne ha fatte e viste tantissime e quindi ha maturato un'esperienza notevole con quel tipo di vetture.
Di Audi quante ne ha fatte ?
Lo stesso discorso vale per altri ovviamente
Ad esempio, l'altro girono ero dal mio prep. di fiducia, e mi racconta che per la nuova S3 hanno ultumato da poco (credo uno o due mesi al max) lo studio e la realizzazione della mappatura ma, prima di proporla al pubblico vogliono far percorrere alla vettura "cavia" parchhi km (almeno per sei mesi) e verficarne il comportamento con il caldo dell'estate . .
Se i risultati saranno buoni, verrà commercializzata , al contrario si procederà allo studio e allo sviluppo delle necessarie azioni correttive . . . ora se chi ha un'esperienza ventennale nel modno Audi e da parecchi anni segue con attenzione le versioni S ed RS decide di operare in questo modo, ci sarà magari un motivo . . ., o no?
Allora è evidente che un lavoro fatto con questo criterio, non può essere paragonato alla riprogrammazione fatta a livello sperimentale, magari senza nemmeno un banco, senza l'ausilio del VAG-COM , per la verifica di tutti i parametri di funzionamento del motore prima e dopo la modifica ecc ecc . . .
Insomma la programmazione della eprom della centralina di gestione motore, non è affatto un lavoro banale e non può e non si deve consideralo tale !!! ;)
Altra cosa, leggo smepre con interesse e anche preoccupazione, che il primo intervento che si decide di fare, è quello della rimappatura . . perchè, invece non ci si concentra in primis con altri aspetti che già basterebbero a migliorare la guida e la sicurezza dell'auto, quale assetto e freni (che solitamente, sono sottodimensionati per un uso brillante dell'auto) ?
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