Penso che il grosso del costo fisso di mantenimento sia il bollo. Circa 1000 euro di bollo "normale" più 600 euro di superbollo per un paio d'anni, e poi passi a 300 euro.

L'assicurazione dipende ovviamente dalla classe in cui sei, io con la S4 2.7 biturbo pagavo meno di 600 euro/anno in prima classe, ma probabilmente trovi anche a meno.

Per l'affidabilità della RS4 non so dirti, io avevo la S4 biturbo convertita a gpl, la usavo quotidianamente e ci ho fatto una media di 15mila km/anno senza problemi. Per i tagliandi, il costo dipende molto da come vuoi gestire la vettura: se vuoi tagliandarla rigorosamente in Audi, ovviamente è un bagno di sangue. Se invece ti appoggi a meccanici generici o amici, ovviamente il costo scende, soprattutto se ti compri i pezzi su internet (l'olio lo paghi max 10 euro al litro e non 30).

Ripeto, non ho esperienza diretta, ma dall'esperienza con la S4 posso dirti che il dubbio se comprarla o meno io me lo farei venire per un discorso di rivendibilità e garanzie accessorie sull'assicurazione. Mi spiego meglio. Quasi tutte le RS4 in vendita hanno almeno 120-130mila km, a volte anche 160-170mila km. Se tu pensi di comprarla ed usarla quotidianamente, con i tuoi kilometraggi nel giro di un paio d'anni sei ben oltre i 200mila. Ergo, la macchina non vale più niente, gli unici che te la comprano sono i commercianti disonesti che poi la skilometrano, e comunque non ti coprono d'oro. Se hai la fortuna di trovare un esemplare sotto i 100mila km, di nuovo dopo qualche anno arrivi magari sui 150mila km, e anche lì non è che ci sia la fila per comprarla, se non a basso prezzo. Secondo me, devi farti bene i conti sulla svalutazione che subirà il mezzo negli anni in cui lo utilizzerai, vedrai che la cifra sarà ben superiore a bollo e assicurazione.
Hai poi il problema che, almeno per quanto ne so io, passati i 10 anni le compagnie ti fanno solo RC, mentre non fanno più F/I, atti vandalici, eventi atmosferici e compagnia bella. Forse qualche compagnia tradizionale ti copre, ma sicuramente i costi salgono. Quindi, hai un veicolo da 15-20mila euro, se lo usi quotidianamente il rischio di danneggiamento aumenta, ma se succede qualcosa paghi tu. Metti che sei in giro e ti becchi una grandinata? O metti che te la rubano? Hai perso i tuoi soldi.

Non ti sto dicendo di non comprarla, dico solo di fare attenzione ad una serie di costi e svantaggi nascosti, prima di deciderti.