Originariamente Scritto da
markus568
ciao Gio. Ricordo ancora quando dopo aver fatto all'incirca un milione di km con la golf serie 2 trazione anteriore sono passato alla serie 4 4motion. I primi mesi mi sentivo impedito, poi ho capito come impostare le curve e ho ricominciato a divertirmi. La golf 4 andava impostata in curva con una frazione di secondo in anticipo rispetto alla 2, per 2 motivi, il primo per via del tipo di trazione e il secondo per il peso che era di circa 400 kg in più.
Poi è arrivata l'allroad e mi sono ritrovato a reimparare un'altra volta da zero. La golf 4 era 1400 kg sbilanciato leggermente in avanti e con una ripartizione di coppia che in condizioni normali era del 95 % anteriore e 5 % posteriore ma che poteva arrivare a 25% anteriore e 75 % posteriore. L'allroad pesa 2000 kg e da l'impressione di essere abbastanza bilanciata sugli assi e come coppia il torsen da 50-50.
Detto questo mi pare doveroso ricordare che ogni kg in più che pesa una macchina, maggiori sono le inerzie e quindi più peso uguale più fatica a girare.
Il mio consiglio è di trovare un piazzale abbastaza grande e portare la macchina al limite per capire come si comporta in caso di sbandata, come interviene l'elettronica a stabilizzarla e come intervieni te a sterzare e controsterzare.
Un'altra grossa differenza è pure nel tipo di cambio. Prima con il cambio manuale avevi un controllo + diretto in curva nella fase di tiro e rilascio mentre l'automatico non trasmette questa sicurezza se non usato in modo sequenziale impostando una marcia adeguata alla curva e alla velocità.
Io abito in un paese di montagna dove per 5 mesi all'anno si cammina su neve e ghiaccio e ti assicuro che una volta presa confidenza con le 4 ruote motrici ti ritrovi a viaggiare in condizioni di scarsa aderenza a velocità decisamente superiori a un'anteriore.
ciao
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