se a qualcuno interessa sul mio 2.0 TDI 190CV clean diesel hanno fatto il seguente intervento di sostituzione variatore di fase in garanzia:
http://postimg.org/image/mmhxi5rvv/
se a qualcuno interessa sul mio 2.0 TDI 190CV clean diesel hanno fatto il seguente intervento di sostituzione variatore di fase in garanzia:
http://postimg.org/image/mmhxi5rvv/
Allora prima i miei parametri erano in linea con quelli postati tranne il torsion che era a -1,5 ed il consumo che era di o,60lh settimana scorsa ho fatto la distribuzione,ho comprato
Il kit messa in fase sulla baya (attenzione e' il secondo kit che compro e tutti e due riportano
Il riferimento nella posizione sbagliata,penultimo dente a sx mentre e' corretto penultimo dente dx)comunque dopo aver montato cinghia pompa ecc tutto continental (
ottima) l'ho rodata per 100 km ed ho controllato i valori,tutto nella norma tranne il torsion che era a -2,9,minimo a 980 giri ma stabile ,macchina un po floscia ai bassi. Registrato la puleggia e sono riuscito a portarla a 0,a volte salta su -0,5 giri diminuiti ed auto piu scattante,si nota eccome.unica cosa e il consumo,non scende mai a meno di 0,60l/h
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In definitiva la macchina migliora,ma sul manuale riporta il fatto di attenersi solo alla messa in fase con i due attrezzi,
Non menziona affatto di registrare la puleggia, siamo sicuri che portarle il torsion a 0 sia ottimizzare ? fonti certe??
lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007
quindi hai smosso a mano la puleggia senza piu curarti delle tacche impostate con gli attrezzi??
si va un po' a "tentativi", picocli aggiustamenti successini, per arrivare alla torsion 0??
sono curioso, la sento floscia anche io ai bassi (la distribuzione e' stata fatta in conce, anni fa, a 150.000km. ora sono a 250.000circa).
ciao da Paolo
Non a mano ma con una chiave sul bullone centrale.un mm alla volta serri i bulloni di 8 e provi che valore hai.calcola che con il motore meccanicamente in fase con attrezzi ecc hai i tre bulloncini di 8 a battuta sull asola della puleggia.io da =2,9 ad arrivare a 0 ho i bulloni ad un terzo dell asola. Non devi spostarli di tanto ma e'un lavoro fine.non ci credevo che una minima regolazione potesse cambiare cosi tanto le cose.stasera ricontrollo dato che ci ho fatto un po di km e posto qualche vaggata.se si fa la distribuzione meglio fare questa regolazione dopo un po in modo che si assesti prima tutta la distribuzione.non possiamo variare in modo indipendente asp e scarico essendo il bmm un 8v ma va bene comunque.
lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007
urka! che manovra... neanche in officina audi lo sanno fare!!!
anche la mia cinghia di distribuzione sicuramente si e' un po' stirata, dopo tanti km (e quindi la fasatura sara' adesso imperfetta).
ma la mia paura e' di spostare troppo la puleggia, e poi piegare le valvole o simili.
trovero' il tempo per esaminare meglio i dettagli e magari tentare questa "regolazione della fase" durante le ferie, tra qualche settimana. (chiederò' aiuto a roberto, un amico che e' piu pratico di me. Ha il vag e la giusta manualità con chiavi e bulloni).
ogni gg ne imparo una nuova!!! grazie al forum!
Ultima modifica di cpdA3; 20-07-2015 alle 20:39
sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!
tu avevi un valore torsion di -2.9.
Per arrivare a zero, devi girare il bullone centrale in senso orario oppure antiorario?
Parli anche di spostare la puleggia di 1 mm. Guardi come riferimento l'asola della puleggia oppure prendi qualche riferimento all'esterno? (magari c'è qualche tacca sul motore?).
Non ho mai fatto manutenzioni così "di fino" e sono un po' incerto.
Il rischio di far danni è elevato.
Vediamo cosa mi consigliera' il mio amico roberto (da sempre, lui guida golf, ne ha avute forse 10. Quei motori li conosce molto bene. E in alcune serie sono uguali alla a3. Mi fido di lui. Vedremo cosa succede).
sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!
allora la puleggia esterna quella dentata non ha riferimenti,e' quella interna che ha la tacca di cui tu parli,in poche parole la puleggia dentata che vedi in perfetta fase meccanica si trova tutta in senso orario con i bulloni in battuta contro l'asola,prima di mollarli fai un segno col pennerello intorno al bullone,li molli di un giro e sposti il bullone centrale(che e' collegato alla puleggia interna e perciò all albero a camme di un mm,ti ritroverai il segno distante dal bullone un mm. il segno e' solo un punto di riferimento iniziale, sara' il vag a guidarti e del segno poi non ti servira' più a nulla. posto qualche foto che ho fatto stasera per rendere l'idea,comunque e' una regolazione si precisa,ma semplice da effettuare.
se il torsion e' negativo ruoti in senso orario il bullone centrale di un mm alla volta,non succede nulla,vai tranquillo.
per prima cosa togliamo il tubo asp e coperchio distribuzione
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ed ecco la puleggia
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dopo la regolazione questi sono i valori rilevati
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nessun problema e giri perfetti
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Dimenticavo,ma i valori nel gruppo 13 sono nella media? mi sembrano molto diversi tra loro!!
Ultima modifica di emiltec; 20-07-2015 alle 23:16
lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007
Spiegazione chiarissima. Mi piace l'idea del segno col pennarello.
Se la modifica alla fase non porta miglioramenti, rimetto tutto com'era in partenza! Grazie
sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!
non sono un esperto di Vag, e non mastico l'inglese ma i valori del gruppo 13 indicano che gli iniettori non sono registrati perfettamente.
(ma per registrarli devi smontare il coperchio valvole e agire nella zona punterie. un lavoro piuttosto delicato)
riesci a vedere se al salire di giri del motore i valori si riallineano?
(col vag collegato mentre guidi insomma)
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