Originariamente Scritto da
Orsone
Dunque ciao a tutti,
ieri ho collegato per la prima volta il cavo della ross-tech alla centralina della mia A5 Cabrio 2.0 tfsi quattro s-tronic facelift con MMI 3g plus con l'intento di fare principalmente 5 cose:
1-abilitare il Drive Select ADS
2-abilitare il video in motion VIM
3-abilitare l'ambience light
4-abilitare il comando alzavetri da telecomando
5-abilitare il livello di batteria su mmi
Inizio per ordine e premetto che le modifiche sono state fatte a macchina spenta e quadro acceso
1-ADS (la mia auto non ha sospensioni attive regolabili, non ha lo sterzo dinamico sevotronic (ho il power steering code QZ7), non ha differenziale sportivo)
Come da istruzioni sparse qua e la e non avendo gli optional di cui sopra ho prima settato il byte 7 e poi nel byte 8 ho abilitato il bit 1 e 2 che riguardano il motore. Non mi era chiaro se abilitare solo il bit 2 perche le guide online parlano di abilitare 1 o 2 in presenza di multitronic (s-tronic mai menzionato). Per ora li ho abilitati entrambi farò cmq dei test con l'uno o l'altro bit. Ho completato infine l'abilitazione del byte 17
Ad ogni modo ho tolto anche il bit4 Driver Steering Reccomendation nel modulo 44 (steering) solo che togliendolo non mi accettava il DO IT, me lo ha accettato solo tornando al byte 8 dell'ADS e abilitando il bit 4 che è quello dello sterzo dinamico (che non ho installato), abilitato quest'ultimo il modulo 44 ha accettato la modifica al Driver Steering Reccomendation.
Ho completato la procedura abilitando nel menu verde il charisma.
Ho fatto un test su strada. Non ho notato alcuna differenza nella risposta del motore selezionando da mmi Comfort, Auto, Dynamic o Individual. Nessuna differenza almeno mi è sembrata, ne in D che in S. A cosa potrebbe essere dovuto ciò? forse al fatto che in ADS ho mantenuto byte 8 bit 1 e 2 insieme? O forse che avendo s-tronic trazione quattro e 211 cv è difficile notare differenze sostanziali di risposta del motore in quanto già bello responsive?
Per quanto riguarda lo sterzo invece ho notato probabilmente delle differenze MINIME, ma credo di ricondurle più che al Drive select alla disabilitazione dello Steering Reccomendation, almeno questo è quello che penso perche cambiando l'ADS nelle varie modalità non mi sembra succeda nulla (resta che a basse velocità è molto leggero e a velocità si indurice ma questo non penso sia influito dall'ADS)
2-Video in Motion
Qui poco da dire, ho seguito le istruzioni e le ho abilitate. Funziona
3-Ambience light
Questo è un punto dolente, perche la mia è una cabrio con capote insonorizzata (quindi ha in dotazione le luci a led di lettura a led posteriormente).
Inizialmente senza care alcuna modifica la mia auto già aveva le luci di cortesia sotto le portiere in apertura, a lato quelle rosse di segnalazione, 4 luci bianche ai piedi per ogni posto, 4 luci di lettura 2 avanti e 2 dietro, 2 luci piccole rosse e di bassa intensita nelle maniglie interne e 2 luci rosse piccole e a bassa intensità vicono a quelle di lettura per l'illuminazione della console. In apertura delle portiere/spegnimento motore si accendono tutte, in marcia notturna restano accese quelle rosse e quelle ai piedi ma a minore intensità. Quindi sembrerebbe che qualche tipo di illuminazione di ambiente interno ci sia.
Ho provato ad abilitare l'ambience light da menu verde perche da vag su mmi 3g sembra non esserci alcunche da fare se non al byte 16 del modulo 09.
Mi appare su mmi la voce Ambience light ma è in grigio e cliccandoci sopra mi dice sistema non disponibile o qualcosa del genere, mentre mi aspettavo di poter regolare le intensità di luce.
Qui la domanda è: possibile che sulla cabrio non si regolano le luci interne? alcune sono veramente di bassa intensità specialmente quelle rosse che illuminano maniglie e console centrale.
4-Alzavetri
Ho provato i comandi delle guide, avevo già abilitato nel vag il telecomando komfort attivo nel modulo 46. Ho provato a alzare e abbassare attraverso il telecomando tenendo premuto al secondo click ma nulla è successo. Anche qui è possibile che la cabrio sia a parte sul discorso finestrini, è una mia supposizione. In effetti io quando chiudo l'auto i finestrini restano aperti e non li chiude da solo, comportamento anche in parte comprensibile in una cabrio.
5-livello batteria
Non compare nulla pur abilitando i comandi, ma avevo letto in giro che sull'ultimo mmi 3g+ della A5 ciò in effetti non era possible, o qualcuno ci è riuscito?
Errori di diagnosi:
premesso che ho fatto la diagnosi a motore spento e quadro acceso mentre andrebbe fatta penso a motore acceso, ci sono 2/3 errori immagino riconducibili alle modifiche che ho fatto che riguardano componenti selezionati e non installati (es. l'active steering che ho abilitato mi da errore così come il livello batteria che non mi compare), ma ho un paio di errori che mi destano preoccupazione, dal log sono questi:
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
Address 03: ABS Brakes (J104) Labels: 8K0-907-379.clb
Part No SW: 8K0 907 379 CK HW: 8K0 907 379 CK
Component: ESP8 quattro H09 0100
Revision: -------- Serial number: --------------
Coding: 091D4C
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 84017A4B07994D3E3F5-80D1
1 Fault Found:
01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 222
questo seguente è un priorità 2 quindi avrebbe bisogno di intervento immediato??!?!
Address 46: Central Conv. (J393) Labels: 8K0-907-064-46.clb
Part No SW: 8K0 907 064 FD HW: 8K0 907 064 FD
Component: BCM2 2.0 H10 0602
Revision: 00002001 Serial number: 0173376727
Coding: 010006A000B900A08130033680000000
Shop #: WSC 02391 823 56573
VCID: 77FB9D87C64F96A6AA7-8022
1 Fault Found:
00165 - Switch for Transmission Position P/N
008 - Implausible Signal - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101000
Fault Priority: 2
Grazie a tutti se vorrete condividere qualcosa e darmi suggerimenti
Un saluto
Orsone
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