ciao a tutti spero in un vostro aiuto xche me la vedo proprio brutta :(

ho un a3 2.0 tdi 170cv del 2007 cambio automatico , l'auto e' perfetta ma da un annetto mi da problemi di accensione, solitamente a freddo. Inizialmente pensavo a batteria e l'ho cambiata. poi il mio meccanico ha fatto varie prove e ha notato che a freddo l'auto in accensione (togliendo dal parking "P" il cambio), l'auto si muove tipo "scossone" di poco. Mi ha detto che potrebbe avere un problema al cambio e che con olio sporco e morchia a freddo mi da problemi di accensione.
Si e' informato da uno che fa solo cambi e praticamente ha detto che per i km che ho 150k lo scossone e' normale (sempre non tenendola in P) ma che probabilemente quando e' stato fatto il cambio dell'olio non e' mai stata fatta la pulizia del cambio.

la pulizia del cambio mi sono informato, si dovrebbe fare ad ogni cambio dell'olio= si svuota qyuello vecchio si mette un olio lubrificante per rimuovere la morchia e si mette un olio riempitivo. totale costo 400-500€

Io personalmente non sapendo ho fatto in tutto due cambi olio del cambio classici, anche perche' ho saputo che non tutti i meccanici sanno fare o hanno il macchinario, che solitamente viene noleggiato.
Sono andato da un atro meccanico dove fanno questi lavaggi e con l'autodiagnosi e' l'auto e' risultata perfetta ma avrei un errore di un sensore del cambio di non so cosa non ricordo e non ci capisco una mazza...
fatto sta mi ha detto che fare il lavaggio aiutera' sicuramente ma non mi garantira' che il problema si risolva.
Fatto il lavaggio, l'olio che avevo era nero morchia, dovrebbe essere quasi trasparente...
ad oggi ho sempre lo stesso problema, se l'auto non la uso per qualche giorno o a volte anche per un giorno... mi da problemi di accensione :(

chiedo consigli anche a voi su cosa potrebbe essere in alternativa o cosa fare.
Mi e' stato detto che ci sarebbe da smontare il motore e aprire il cambio!!!!!

ps: batteria a posto, motorino avviamento anche, candelette anche ecc... hanno controllato
grazie a tutti