Originariamente Scritto da
(marzo)
no, Federico..
la pressione si forma unicamente perchè il liquido scaldandosi aumenta di volume, e va ad occupare il volume "vuoto" nella vaschetta
(che si chiama vaso di espansione proprio per questo motivo)
una volta che il liquido torna a temperatura ambiente la pressione non c'è più.
controlla meglio, perchè il fatto che sulla tua auto ci sia pressione anche dopo un giorno che è ferma è fisicamente IMPOSSIBILE.
tuttavia la perdita di liquido può verificarsi anche se l'impianto non ha perdite vere e proprie:
Il tappo della vaschetta ha una valvola in grado di scaricare la pressione oltre un verto valore, per evitare danneggiamenti all'impianto in caso di pressione eccessiva, dovuta ad esempio a surriscaldamento.
Tale valvola è tarata per lasciar sfogare la pressione oltre un verto valore, ma è possibile che sia "starata" (si starano anche col tempo).
In questo caso, se lascia sfogare la pressione prima del tempo, avremo una fuoriuscita di vapore anche se il liquido non ha raggiunto temperature elevatissime.
(e il vapore non è niente altro che liquido, quindi noteremo un calo del livello)
altra causa che potrebbe causare sfiato di vapore dal tappo è tenere il livello più alto del dovuto.
il volume "vuoto" nella vaschetta si ridurrebbe, e quando il liquido si scalda ha meno spazio per dilatarsi, quindi la pressione nella vaschetta aumenterà anche col liquido che non è ancora in ebollizione, facendone disperdere una parte sotto forma di vapore.
molte volte, il livello del liquido cala, per poi assestarsi una volta raggiunto un determinato livello.
in questo caso non c'è perdita, ma solo evaporazione attraverso la valvola di sovrapressione posta sul tappo.
tali valvole sono "tarate" per modo di dire, e spesso da un auto all'altra notiamo differenze.
Sulla mia ad esempio se riempio oltre la scritta MIN (a freddo) dopo qualche mese il livello lo trovo a MIN, dopodichè rimane li per sempre.
Su altre auto identiche magari il livello del liquido rimane costante anche se riempiamo la vaschetta oltre il livello MAX, perchè probabilmente la valvola sul tappo sopporta una pressione leggermente differente.
la pressione dipende dalla dilatazione del liquido, che dipende a sua volta dalla temperatura raggiunta.
la quantità di antigelo presente nel liquido fa variare anche il punto di ebollizione, quindi di conseguenza può influenzare anche la dilatazione del liquido stesso, e la pressione che si crea nell'impianto
(facendo variare anche la capacità della valvola di sovrapressione di assolvere il suo compito, dato che è progettata per far sfogare la pressione oltre la soglia in cui teoricamente il liquido dovrebbe avere una data temperatura)
se variamo la percentuale di antigelo andiamo a sfalzare il calcolo, perchè potremmo raggiungere pressioni eccessive anche senza che il liquido sia in ebollizione, provocando lo sfiatamento che poi è causa dell'abbassamento di livello
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