fumo bianco è acqua
fumo nero è benzina
fumo azzurrognolo è olio
Dunque il consumo olio è più o meno sul litro ogni 4000 km, quindi quasi nella norma per così dire, perché avevo un Audi tt del 2007 e consumavo 1 l ogni 5000 km.
Quindi spero che il problema sia uno di questi elencati,sonda lambda,bobine o iniettori,mi scoccerebbe veramente se il problema riguardasse pistoni o altro all interno del motore...cambierei anzi auto.
In questi 2 giorni l'ho guidata più spesso, e la situazione è migliorata, diciamo sotto i 2000 giri non fa fumo visibile, mentre se do 2 sgassate a 3000 giri e oltre fa la nuvoletta, ma diciamo la metà di qualche giorno fa.
La macchina è stata ferma circa 6 mesi senza mai essere messa in moto, il primo giorno che l'ho riutilizzata singhiozzava se aprivo tutto il gas, mentre adesso risponde normalmente all impulso dell acceleratore ,il motore è lineare, silenzioso ai minimi, almeno alla guida e ad orecchio nulla di strano.
In questi giorni comprerò il cavo vag e vi farò sapere cosa dice la scansione.
Comunque il cruscotto, non dice niente,niente spie o altro, quindi se il cruscotto non dice niente potrebbe anche la scansione non trovare nulla?
Come posso capire dopo la scansione se la bobina ,o la sonda lambda o altro lavorano correttamente ?
quoto. I vari componenti della benzina "evaporano" se il veicolo rimane a lungo fermo.
In questi gg hai bruciato la benzina vecchia, e hai notato i problemi di fumo.
Se fai un pieno di benzina fresca, e percorri qualche centinaio di km, probabilmente si sistema tutto (tubazioni ecc si ripuliscono dal vecchio carburante).
Non hai spie accese, questo è un buon segno. Non dovrebbero esserci guasti in memoria nemmeno con la diagnosi vag.
ciao da Paolo
Proverò il tunap o comunque un prodotto equivalente...comunque oggi dopo altri 150 km a 4000 giri ancora niente fumo...
Finalmente torno a respirare!!! Stavo già pensando al peggio.
Comunque l auto è stata ferma 6 mesi ,ma era quasi a serbatoio vuoto, meno di mezza riserva per intenderci...magari proprio questo il problema, magari tutti i residui di benzina del serbatoio sono finiti dentro.
Segnalibri