Montato . Incremento di rumore avvertibile ma non esagerato . Gestibilissimo.
Visto il costo ( 265 euro + 50 euro montaggio ) suggerisco di effettuare la modifica.
Montato . Incremento di rumore avvertibile ma non esagerato . Gestibilissimo.
Visto il costo ( 265 euro + 50 euro montaggio ) suggerisco di effettuare la modifica.
Massi T5 (15-09-2016), trifosfato (15-09-2016)
Rumore a parte, differenze nelle prestazioni? e nell'erogazione, perdi in basso?
Guidandola non percepisco nessuna variazione . Unica prova oggettiva sarebbe rullata prima e dopo modifica . Ho in programma di fare a breve una prova a banco ma realisticamente potrò' verificare differenza tra con e senza modulo MTM .
Unica informazione che ho trovato su forum australiano e' quello di un gruppo di possessori RS3 che hanno rullato la propria macchina nello stesso giorno sullo stesso banco ... Auto con Decat Miltek aveva 10 CV in + di potenza massima ( ma potrebbe anche essere una Rs3 "riuscita" bene ) . Inoltre non avendo pubblicato i diagrammi e' impossibile verificare se si perde coppia ai bassi regimi .
link prova Rs3 con decat ... alla fine video si vede diagramma ... la curva in basso mi sembra standard ... la coppia inizia scendere appena prima dei 6.000 giri ... credo che incremento potenza massima sia dovuto a questo fattore
https://www.youtube.com/watch?v=p__aUmO3V1w
Ultima modifica di boni massimiliano; 15-09-2016 alle 01:30
Scusa,ma in un'eventuale revisione i gas di scarico rientrano nei parametri di legge,grazie,ciao
luca.gonella (15-09-2016)
Il catalizzatore principale ,subito uscita turbina, rimane ma non so se questo sia sufficiente per rientrare emissioni euro 6 ...
Comunque ci penserò' tra 4 anni , se avrò' ancora quest' auto.
In ogni caso rimontare cat originali e' un intervento molto semplice e rapido .
Allego foto decat montati presa da sito uk
[IMG]host image[/IMG]
luca.gonella (15-09-2016), Massi T5 (16-09-2016)
Per superare i controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono certo che anche con questa configurazione non si avranno problemi (comunque prova da fare sempre a motore caldo), perché i limiti entro cui rimanere sono in definitiva piuttosto elevati e non devono essere rispettati quelli specifici di omologazione.
luca.gonella (16-09-2016)
la rs3 8p ha lo stesso decat secondario?
Ciao a tutti.
Premesso che ognuno fa quello che vuole della propria macchina (e quindi anche Massimiliano ovviamente), mi sento di sconsigliare l'intervento in oggetto. E questo non per un problema di revisione dei gas di scarico (preciso che la sonda monte e valle anche sulla RS3 8V stanno solo sul catalizzatore primario posto subito dopo l'uscita dei gas di scarico quindi io sistema OBD controlla le emissioni solo sulla base di quello che le sonde leggono monte e valle del catalizzatore primario) ma perché è un intervento poco redditizio: la contropressione assoluta non varia in maniera sostanziale perché il catalizzatore in uscita dalla turbina (che sarà almeno un 600 cpsi, ma io credo che nelle versioni euro 6 sia un 800 cpsi) rimane e anzi gli effetti dinamici prodotti dal sistema di scarico in questa nuova configurazione saranno largamente differenti dall'originale che prevede 2 discontinuità sulle 2 linee twin pipe che vengono rimosse.
In una soluzione di questo genere:
http://www.pph-motoring.de/shop/gx2/...kats-70mm.html
invece si elimina la fonte principale della contropressione sulla turbina e si conserva la sostanziale disposizione dello scarico sostituendo i 2 catalizzatori secondari con 2 unità analoghe ma con un numero di celle molto inferiore (200 cpsi). Certo, rimane il problema della seconda sonda lambda che non si può allungare fino all'uscita dei silenziatori centrali sinistro e destro per far sentire la catalizzazione dei 2 cat secondari sportivi, quindi andrebbe inibita; ma i risultati in termini di sound e prestazioni sarebbero notevoli (almeno 20 CV in più e un sound a piena ammissione impagabile).
La soluzione meno invasiva è invece quella di lasciare i cat secondari di serie (in verità di buona fattura, metallici e con 400 celle) e sostituire il catalizzatore primario con un monolita ad elevata permeabilità
http://www.autohispania.com/metallic...npk8fjeqva8fn7
ma le prove effettuate da supersprint su una RS3 8P sono veramente poco incoraggianti: anche nell'ottica di una mappatura, non si può evitare di inibire la seconda lambda e il vantaggio assoluto è minimale. Anche la mia esperienza personale sulla mia S3 8p porta a concludere che il catalizzatore subito dopo la turbina è sempre preferibile eliminarlo, tranne i casi (complicati, da valutare, come la nuova S3 8V) in cui è unico.
Questa la mia personale visione delle cose, a voi i commenti.
Ultima modifica di lucaingegnere; 25-09-2016 alle 23:26
luca.gonella (26-09-2016)
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