questo intendevo http://www.pakelo.com/project/4241-81-02/
questo intendevo http://www.pakelo.com/project/4241-81-02/
le ho copiate da uno dei tantissimi annunci di vendita di quell'olio su ebay.
http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-K...gAAOSwoudW2JuF
è quello siglato XT LA
eh, ho capito, ma è sempre il pakelo kripton.
la base saràla stessa , solo che probabilmente quello adatto al tuo motore vw è quello siglato XTLA, come pure la gradazione.
poi magari va bene anche l'altro, ma se non riporta le specifiche in questione non saprei..
(in teoria secondo me va bene lo stesso, perchè un motore, anche diesel turbocompresso, ma senza fap e senza iniettore pompa va con qualsiasi olio buono, specie se sintetico e con gradazione multigrado così ampia)
però questa è solo una mia supposizione
riporta però le specifiche acea A3 e B4
la A è relativa all'idoneità su motori a benzina, mentre la B su motori diesel
nel particolare, A3 è per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe, mentre B4 per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3, che si riferisce alle condizioni di uso severe
le specifiche API invece hanno significato differente
l'olio è dichiarato Api SM SL CF
S sta per motori a benzina, mentre C sta per motori diesel
SM indica resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
SL la stessa cosa, ma con criteri meno rigidi perchè è una specifica usata precedentemente in termini temporali
CF invece è la più antica delle specifiche per motori diesel, risalente a almeno un ventennio fa, e attualmente surclassata da non so quante altre specifiche del tipo "C"
(l'ultima forse è la CI4, del 2002)
in pratica, secondo me, l'olio in questione è sicuramente adatto a motori a benzina veloci, ma lo è meno su motori a iniezione diretta a ciclo diesel moderni, come potrebbe esserlo invece quello del link che ti ho postato.
(che avendo le specifiche vw sui motori a iniezione diretta lo è sicuramente)
però io non sono un tecnico di lubrificanti, nè tantomeno un chimico, quindi le mie sono solo considerazioni personali.
poi bisognerebbe vedere se le specifiche corrispondono al vero, e per quanto un olio ci rientra o meno.
se non esiste il pakelo adatto al tuo diesel nella gradazione che intendi usare, puoi cercare un altro olio valido di altra marca, che nella gradazione scelta offra le specifiche vw
(pakelo mi sa che è molto usato in USA, dove i motori diesel non sono mai stati diffusi come da noi, quindi magari cette specifiche non le interessavano più di tanto)
ma ci sono ottimi oli anche non pakelo..
liqi moly, mobil, ecc ecc.
Una curiosità: puntate al milione di km che siete così maniaci sul tipo di olio da usare? Perchè per raggiungere certi chilometraggi bisogna anche stare molto attenti alla fase di riscaldamento e raffreddamento del motore
loschiaffo (28-10-2016)
personalmente punto solo al rapporto qualità prezzo, senza scendere a compromessi troppo grossi
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