Originariamente Scritto da
gian8p
è long life. Teoricamente dura fino a 30.000km.
Poi il check di bordo accorcia la scadenza in base alle condizioni di uso del veicolo.
(nella mia a3, mi chiama il tagliando a 26-28.000km. Ma vado piano, viaggio spesso per tratti lunghi, con l'olio a temperatura ottimale, ecc).
Nel tuo caso, dici che hai già rabboccato 1.5kg, e sei intorno ai 15.000km dal tagliando.
Se decidi di arrivare a 30.000kg, forse rabboccherai altri 1.5-2kg.
A quel punto, l'olio lo avrai già "cambiato" 2 volte... (la quantità totale mi pare sia 3.8kg, nel mio motore 2.0 tdi 140 anno 2007. Non so quanto olio entra nel tuo, che è 170, ma come quantità d'olio totale secondo me siamo vicini).
Il long life nel tuo caso lo vedo proprio male. Meglio fare tagliandi più frequenti, per mantenere il minimo sindacale di lubrificazione.
Secondo me nel tuo motore c'è qualcosa che non va (fasce, steli valvole, turbina. Chi lo sa).
Comunque Mangia troppo olio, anche considerando la inevitabile usura per gli anni di vita e i km totali. (faccio il confronto diretto con la mia a3, che ha più km)
Verifica con calma.
Bruciare tanto olio teoricamente dovrebbe fare tappare il fap più rapidamente, quindi ci saranno rigenerazioni più frequenti, e menate varie (diluizione olio con gasolio, che trafila dalle fasce durante la postiniezione, necessaria x rigenerare, ecc ecc).
E quindi il problema "olio" potrebbe diventare ancora più preoccupante, in breve tempo.
Sono tutte ipotesi teoriche.
Verifica con calma, parla con la tua officina di fiducia, o con persone più esperte nel forum. Non voglio creare allarmismo.
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