mamma mia!

sono diverse ore che sono in ballo con questo olio che non si capisce quale sia..



consultando un manuale d'officina della golfV con medesimo cambio (HDV) sono risalito alle caratteristiche esatte del lubrificante da utilizzare

parla di olio sintetico in gradazione 75w90, con classificazione Api GL4, e con codice G052171A2, come giustamente indicato anche da Derapage.


ora, al contrario di quanto credessi, è quasi impossibile trovare sul mercato un olio con tutte quelle caratteristiche esatte.

già è difficile trovarlo GL4, perchè spesso è GL4+ (GL4/GL5), che non sono sicuro possa essere compatibile, dato che la differenza tra GL4 4 GL5 è anche nei particolari additivi in più alta concentrazione, deleteri però questi ultimi per i sincronizzatori

inoltre, i pochi oli che ho trovato con classificazione GL4, e GL4+ non risultano nemmeno compatibili con il codice VW G052171A2
(che poi non è solo un codice, ma una specifica interna)

qui le specifiche interne VW
http://www.oilspecifications.org/volkswagen.php

in pratica, è un olio adatto a cambi in posizione trasversale.
(mentre io al massimo trovo oli con codice VW G 052 911, che pare essere adatto solo a cambi longitudinali)

l'unico olio trovato con codice G052171A2 e classificazione GL4 è invece un olio minerale..

a questo punto mi chiedo:
la differenza tra longitudinale e trasversale che implica un codice differente a cosa è dovuta?
non penso solo alla posizione..
i cambi longitudinali hanno qualche componente differente dal mio che richiedono un olio differente?


perchè qui non ne vengo più a capo..
l'olio originale costa 35 euro al kilo, e ne dovrei comprare 3 confezioni, essendo la capcità della scatola cambio di 2,3l.

oli sintetci di ottima marca si trovano in germania o GB a 8-10 euro, ma se rispettano la specifica GL4 non rispettano quella vw del cambio trasversale, anche se poi li vendono espressamente per cambi VW, indicando però un ulteriore tipo di specifica che non sono riuscito ancora a capire a cosa si riferisce.

la specifica VW 501.50

cosa indica tale specifica?


vorrei evitare di dover spendere oltre 100 euro per 2 chili e mezzo d'olio se fosse possibile.