non è la dicitura per iniettore pompa?
in realtà il 505.01 non è adatto a filtri antiparticolato.
non è un olio formulato per avere un basso tenore di ceneri
http://www.oilspecifications.org/volkswagen.php
Il Pakelo Kripton xt la è specifico per filtri antiparticolato.
simoneferrari (01-07-2017)
forse non mi sono spiegato bene.
505.01 è solo UNA specifica.
è la specifica VW, che identifica un determinato tipo di olio, adatto a determinati motori.
codesta specifica NON contempla il tenore di ceneri, che per i motori con filtro anti particolato deve essere bassa.
Ergo: la specifica VW 505.01 non è pensata per tali dispositivi.
la specifica VW con basso tenore di ceneri è la 507.00.
ma questo non significa che non vi possano essere lubrificanti di varia marca che abbiano basso tenore di ceneri, risultando quindi adatti ai filtri anti particolato, e che rispettino comunque anche la specifica 505.01..
vi sono molti oli che rispettano più di una specifica.
sicuramente perchè possa essere utilizzato con filtri anti particolato NON basta che reciti la dicitura 505.01,come erroneamente consigliato, dato che quella specifica non riguarda il tenore di ceneri.
spero di essermi spiegato meglio
Sì , sono io che ho risposto un poco frettolosamente.
In realtà io ormai non le guardo più tanto le specifiche VW. Ma guardo più le varie Acea a3-b3.
mi sa che sono le più comprensibili infatti..
(anche se in taluni casi è necessario saper valutare anche le caratteristiche dell'olio.
ad esempio, nelle specifiche vw è indicato obbligatoriamente un tipo di olio per gli iniettore pompa.
Ma vw non ci dice QUALE caratteristica sia quella necessaria all'iniettore pompa.
sapendo però che è il valore hths superiore a 3,5, è facilmente identificabile un olio con tali caratteristiche tra le specifiche acea
solo che bisogna saperlo, perchè altrimenti la specifica acea non ci dice "chiaramente" se quell'olio può essere utilizzato sull'iniettore pompa.
insomma, a volte serve incrociare i dati per uscire dal labirinto..
bei tempi quelli in cui l'olio era uguale per tutte le auto..
Gabriele82 (01-07-2017)
Concordo.
Ma per fare una cosa più capibile bisognerebbe fare una tabella elementare dove scrivere il nome dell'olio/i da comprare:
Olio per IP e Fap
Xxxx
Olio per common rail fap
Xxxx
Ecc
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Esattamente.
Con altre vetture di altre marche non ci sono tutti sti problemi...tante volte indica solo la gradazione e mal che vada un laconico xfap...ma niente di troppo " categorico" .
Ritengo che le specifiche VW siano tra le più confusionate e messe a caso (o secondo una logica di marketing).
Ad esempio. Io che ho iniettori pompa, non ho FAP, dovrei mettere una 505.01 ... ht-hs superiore a 3.5.
Incrociando i dati, e alcune fonti esterne (mi pare un tuo estratto se ben ricordo) ho osservato come tutti gli olii xfap siano superiori a 3.5 di qualche punto,ma che alcuni di questi olii hanno versioni 505.00 seppure rispondente ad Acea a3-b4 (vado a memoria) , con valore ht-hs ben superiore a 3.5 (vedi motul , Pakelo, Mobil 1 e altri che non ricordo, ma per contro un valore di ceneri un poco più alto.
Ho quindi deciso che al prossimo cambio olio metterò Pakelo Kripton xt (normale) che ha un valore ht-hs molto superiore. (Senza andare su olii con viscosità più alte tipo il 5w50).
Spero di essermi fatto capire. ;)
Segnalibri