Quindi cosa consigliate per chi ha questa dicitura? Quali parametri bisogna tener d'occhio per aver un olio buono, ma che si avvicini alla dicitura 507.00 e quindi a basso tenore di ceneri?
Quindi cosa consigliate per chi ha questa dicitura? Quali parametri bisogna tener d'occhio per aver un olio buono, ma che si avvicini alla dicitura 507.00 e quindi a basso tenore di ceneri?
Insomma Gabriele, tu vuoi un olio con hths alto, 3.5 non ti aggrada, non ti fidi. Io non credo sia indispensabile se il motore non è particolarmente spinto/mappato, anche perché le tue auto dici non consumano olio.
Certo che per interpretare le specifiche VW bisogna essere aruspici/esegeti e quant'altro. É pur vero che sono un insieme di caratteristiche e non una sola che determinano una specifica, ma la 505.01 é un vero rompicapo. Per la 507 (504, ma siete quasi tuti "fumacchioni in questa thread ), o 5w30 low saps, o 5w40 medium saps (tipo MotulX-Clean, specifica Acea C3 ( oltre che A3/B4). Se osservi, sia in Pakelo che in Motul, i 5w40 con spec.vw 505.01, hanno hths un po' più basso, TBN nettamente più basso e ceneri più basse. Questo è quanto.
Lo vogliamo chiamare progresso?
Ciao,
Donatello
Quindi da quello che mi pare capire, la dicitura 507.00 è si un olio con caratteristiche "low saps" ma altresì, è un olio long life. Nel caso in cui non mi sbagli, (attendo magari conferma da chi ne sà più di me) potrei prendere un olio, anche senza l'indice che ho a libretto, ma che si adatti bene a quello che voglio e anche all'utilizzo dell'auto. (ad esempio low saps per chi ha FAP, HT/HS alto per chi vuole preservare il motore ecc...)
Non troverai low saps e hths alto contemporaneamente ( e nemmeno TBN alto con low saps)...
Per proteggere il motore puoi usare un buon olio in specifica, al limite anche un ottimo 5w30, cambiando l'olio ogni anno/ 15.000 km max.
C'è gente che ha fatto 500.000 km con spec. 507, spesso facendo long life col terribile Castrol Casa Madre...
Ciao,
Donatello
Per il mio caso, penso di optare per un olio non long life (Faccio meno di 10.000km l'anno e cambio olio e filtri) e nemmeno con dicitura 507, anche perchè, dato lo scarso utilizzo dell'auto, a me interessa avere una via di mezzo tra HT/HS alto e low saps basse. Ero indeciso tra bardahl, mobil e shell sempre 5w40.
Bene.
Per ampliare il campo della tua indecisione, puoi estendere la scelta anche a Motul e Pakelo... ottimi oli.
:-)
Ciao,
Donatello
A3 2.0 TDi 16V 140cv anno 2011
Allora se ben ricordo tu hai solo 5w30 507.00-504.00 da indicazioni Audi.
Il 507.00 indica in genere un olio sia 5w30 sia long Life ,sia poche ceneri. (Rari olii 507.00 long Life e 5w40).
Ora, nessuno ti vieta di usare l'olio indicato (della marca che vuoi) e fare i cambi anziché Longlife farlo ogni anno che già un bel miglioramento lo fai.(quindi un qualsiasi 5w30 long Life 507.00).
La domanda è, ti mangia olio?
Quanto hai intenzione di tenere la macchina?
Che tipo di percorsi fai? (Prevalenza)
La macchina và benissimo e non consuma nemmeno un filo di olio. Faccio per il 90% percorsi extra urbani, per cui la macchina è sempre a temperature di esercizio ottimali e le rigenerazioni sono costanti. Volevo solamente cambiare olio, in quanto penso ci sia di meglio rispetto al castrol, anche perchè non ho bisogno di un long life dato che faccio pochi chilometri.
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