Direi che sia un discorso più che sensato.
Fosse mia io farei così, come ti ho descritto.
5w30 507.00 tagliandi una volta l'anno.
Oppure 5w40 specifica 505.01 (che tu non hai) Per motori dotati di FAP.
Direi che sia un discorso più che sensato.
Fosse mia io farei così, come ti ho descritto.
5w30 507.00 tagliandi una volta l'anno.
Oppure 5w40 specifica 505.01 (che tu non hai) Per motori dotati di FAP.
Corretto. Forse intendevi dire 5w40 specifica 505.01 per motori dotati di iniettore pompa; ma come dici, non è il caso di Peppe, che potrebbe semplicemente cambiare olio ina volta ogni anno/ 15.000 km col 5w30 preferito.
P.S Il Castrol non è il diavolo: i problemi li ha creati soprattutto sui benzina tagliandati Long Life, in particolare nei tfsi 2.0 ( e 1.8) 180/211 cav degli anni 2009-2011.
Ma qui da noi, ne abbiamo parlato talmente male che si è diffusa una psicosi generalizzata: in Italia e nel mondo ci sono decine di migliaia di utenti diesel che hanno fatto centinaia di migliaia di km con tagliandi long life senza alcun problema, senza manco sapere che olio usavano - il famigerato Castrol, per lo più...
Questo non significa che consigli Castrol, per carità!
Ciao,
Donatello
No no. Intendevo specifica 505.01 + specifica per FAP.
Il Pakelo che uso io è 5w40 specifica VW 505.01 low saps adatto a motori common rail e FAP.
Per quanto riguarda il Castrol parlo a ragione veduta in quanto un mio caro amico mi racconta tanti problemi legato all'uso del Castrol in long Life
Vero è che la prima regola per il buon funzionamento al di là della marca di olio è fare cambi a 10-15.000 km max. In presenza di un motore che funziona bene.
simoneferrari (03-07-2017)
PS. Aggiungo che il mio amico a cui faccio riferimento è meccanico di professione, e per cui vede un ampio spettro di veicoli, la panoramica quindi è ampia, non circoscritta al parco Audi.
PS 2.
L'olio che attualmente uso lo metto anche su due mezzi più nuovi della mia Audi,sono due common rail, con FAP. Con cambi a 10-15.000.
Su tutti e due da quando ho cominciato a mettere il 5w40 Pakelo, rispetto il 5w30 Castrol consigliato da BMW e rispetto al Total usato sul Giampiero, ho notato un miglioramento di consumi e di prestazioni.
Youssi93 (03-07-2017)
Ehm, non stavo certo sponsorizzando il Castrol, Gabriele, ci mancherebbe! :-)
Riguardo al Pakelo Krypton XT LA SAE 5W/40 (ottimo olio),, volevo solo dire che non è un low saps come sostieni, ma un medium Saps, esattamente come l’’omologo Motul X-Clean 5W40, con le stesse specifiche che qui riassumo.
“Lubrificante a elevate prestazioni 100% sintetico approvato da numerosi costruttori automobilistici.
Sviluppato specificatamente per auto di ultima generazione equipaggiate con motori turbo diesel ad iniezione diretta o benzina, conformi alle norme anti inquinamento EURO IV o EURO V, che richiedono l’utilizzo di un lubrificante di tipo ACEA C3, con elevato livello di viscosità HTHS (>3.5 mPa.s) e con ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.8%), fosforo (0.07 ≤ x ≤ 0.09%) e zolfo (≤ 0.3%) “Medio SAPS”.
Sono i 5W30 Long life che hanno valori realmente Low Saps, cioè: ridotto contenuto di ceneri solfatate (≤0.5%), fosforo (≤ 0.05%) e zolfo (≤ 0.2%) “Basso SAPS”.
Scusate se ho in precedenza ingarbugliato le carte. :-)
Edit:
Corollario (anche se già detto sopra da Gabriele preferisco esplicitarlo):
formalmente, e non solo!, i due oli suddetti (Motul X-Clean 5w40 e Pakelo Krypton LA5W40, pur ottimi) non andrebbero utilizzati dove è richiesto un lubrificante omologato VW 504 00 o VW 507 00, come indicato esplicitamente da Motul nella scheda tecnica dell’’ X-Clean:
…”Attenzione, non utilizzare il prodotto 8100 X-clean 5W40 (idem per l’omologo Pakelo)dove venga richiesto un lubrificante omologato VW 504 00 o VW 507 00, in tali casi utilizzare i prodotti Motul Specific 504 00 507 00 5W30 o Motul 8100 X-clean+ 5W30”.
Poi ognuno agisce come crede, ma è un fatto che i Fap vogliono realmente Low Saps, quindi i 5W30,magari da cambiare ogni anno...
Ultima modifica di Donatello Birsa; 04-07-2017 alle 23:45
Ciao,
Donatello
(marzo) (03-07-2017)
Quindi una bella mappa e buchi sul fap...
Grazie per la precisazione Donatello.;)
Pensate quindi che un mid saps, nonchè un olio per iniettore pompa con FAP (505.01), non vada bene per uno con common rail e relativo FAP(507.00)???
Secondo me si, a riprova il mio BMW e anche il mio furgone.
Secondo te si cosa? Potrebbe andare bene o no? Un'altra cosa, qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra il bardahl TECHNOS c60 e il TECHNOS c60 exceed?
Segnalibri