la fa da solo: quando scali aumenta il numero di giri prima di innestare il rapporto inferiore, si avverte chiaramente..
sta cosa della doppietta non l'ho mai notata? se scalo manualmente le marcia non ho mai fatto caso a questo "effetto". inoltre io vedo con la mia (ho una B8) che se sto andando bello spinto non mi consente le scalate con i giri alti...di solito sempre sotto i 3000 giri
Corretto S-tronic e DSG scalano solo se sei sotto i 3000: l'importante è saperlo per regolarsi
C'è da dire che l'S-tronic a 7 marce della B9 è molto più dolce in scalata rispetto al DSG
ma l's-tronic della B9 in confronto alla B8 (nel mio caso MY2014) è diverso?
ero abituato a non avere "pietà" nelle scalate quando avevo la manuale...insomma...se c'è da frenare a tutti i costi facevo cantare il motore forse anche troppo. con questa devo ancora abituarmi...per il resto nel misto veloce usando le palette c'è da divertirsi nonostante non abbia una S o RS
Mai notato... inoltre, perché la doppietta abbia senso, l'accelerata dovrebbe avvenire con la folle inserita, altrimenti è sostanzialmente inutile...
Credo poi che l'unico limite al regime della scalata sia il fatto che con la marcia più corta inserita il motore non vada fuorigiri e magari questo corrisponde ai 3000 rpm (in alcuni rapporti e/o con alcune motorizzazioni)
Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
Ex: Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+
Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.
Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
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Quello che dici è vero in un cambio manuale normale in cui la frizione è una sola, infatti lo scopo di mettere in folle è aumentare il regime senza far girare l'albero poichè la frizione è staccata.
In un cambio con due frizioni una volta disinnestata la frizione dal primo albero, se si aumenta il regime prima di innestare la marcia chiudendo la frizione sull'altro albero di fatto si ottiene lo stesso effetto della doppietta.
My 2 cents..
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