Opps...si Motul 8100 X-Clean 5W-40 !
Opps...si Motul 8100 X-Clean 5W-40 !
A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.
Di questi tempi, e in questo forum, scambiare x-clean con x-Cess può essere pericoloso. :-)
Il fatto che anche con x-clean 5w40 non consumi olio, non fa altro che dimostrare che Audi ha finalmente, diciamo dal 2012-2013 circa, risolto il problema dei Tfsi a miscela: 2.0, 1.8, ma anche 1.4, come tu stesso hai sperimentato, per una errata progettazione - giochi eccessivi a livello pistoni/fasce/cilindri, in molti Tfsi degli anni 2009-2011 circa. Nei Tfsi con tolleranze adeguate, come sono quelli più recenti, vanno benissimo anche i 5w-30 (ora i 5w-20, mi pare siano usati in alcuni motori benzina recenti - p.e. Ford).
Va quindi ampiamente ridimensionato il ruolo del famigerato Castrol Edge 5w30 Long Life, come causa principale dei consumi d'olio di alcuni Tfsi 2.0 soprattutto, dell'epoca 2009-2011.
Io ne sono la prova indiretta: passando da Castrol 5w30, a Motul x-clean 5w30, ma anche a Motul xclean 5w40, non ho ottenuto alcuna riduzione dei consumi d'olio nel mio Tfsi 2.0 180 cav del 2009.
Per ridurre un tantino i consumi d'olio son dovuto passare al Motul 6100 Synergie Plus 10w40, peraltro semisintetico...
Ciao,
Donatello
Alla fine per esigenze affrettate e anche un po' per curiosità ho preso il Repsol Elite TDI 5W40 , di seguito le specifiche http://www.montoli.net/StoreB2C001/S...p505071262.pdf , mi date qualche opinione?
Ringrazio tutti per tutte le risposte già ricevute
Se ti sono stato di aiuto click "Thanks"
Non dice nulla in merito a ht-hs ma gli altri valori di riferimento sono buoni.
Le ceneri sono "altine" per un FAP, ma se lo devi mettere sulla b6 va bene, anche perché tbn 10 è abbastanza alto, (presumo che ht-hs sia altino in relazione a tbn).
Quindi direi ok. ;)
Ho trovato un' altra pagina per le specifiche che comprende ht hs ma che comunque non riesco a capire (cioè queli sono i valori buoni e quali no...
https://imagenes.repsol.com/es_en/RP...m11-368499.pdf
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Non è lo stesso olio...tbn diverso e si dice ht-hs ma non specifica nulla, dice solo che è oltre 3.5.
Ma dove li vai a scovare certi oli! (o certe schede) :-)
Il primo aveva specifiche superobsolete SJ!, e manco aveva la VW502.00 , anche se era specifico per diesel.
In più aveva punto di infiammabilità basso, e indice di “evaporabilità alto, oltre alle ceneri alte citate da Gabriele.
Piuttosto del I olio metterei persino il Castrol 5W40 :-)
--
Il II è più moderno, ha anche la specifica 502, ma non mostra dati completi ecc.
L’ultimo aggiornamento della scheda è del 2010 (un po’ vecchiotta).
In ogni caso devi trovare la scheda che si riferisce all’olio che vuoi comperare (o che hai comperato), perché in rete ci sono schede vecchie; se non te ne intendi, rischi di prendere fischi per fiaschi.
Ma perché questa curiosità per oli esotici non noti e con scarsi (o nulli) feedback degli utenti?
Non è più semplice prendere un buon olio noto, e che usa qualcuno che conosci,
in auto simili alla tua?
Ciao,
Donatello
Comunque è lo stesso olio solo che ogni tot anni fanno una revisione, tipo questa è del 2011 https://www.repsol.energy/imagenes/g...cm14-55281.pdf , strano che non riesca a trovare specifiche tecniche un po' più dettagliate.
- - - Updated - - -
Avrei voluto prendere il Motul sinceramente, ma per vari motivi tra cui non so quali ricambisti vendano il Motul, online danno attese abbastanza lunghe (in queste settimane) e io volevo cambiare l'olio il weekend scorso...
Male che vada ci faccio 10k km e cambio...
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In realtà sarebbe meglio trovare un olio "obsoleto" perché se non ricordo male hai una b6.
Di obsoleto probabilmente era solo la I scheda. :-) Ma erano dati da olio anni'90...almeno per le specifiche dei benzina.
La successiva Api SL anch'essa obsoleta assai, è del 2001.
------ @HV8t
L’olio che hai preso va bene se le caratteristiche, come immagino, sono quelle riportate nella II scheda.
La III scheda, (anche se solo di 2 mesi dopo – feb.2011 rispetto a dic.2010), mostra un affinamento dell’olio (non è che pubblicano una nuova scheda tanto per (non è un concorso di grafica). Di solito la scheda viene aggiornata se cambiano (in meglio, almeno sulla carta) le caratteristiche dell’olio/viene aggiunta qualche nuova specifica.
Nel caso della III scheda, si notano lievi miglioramenti nella viscosità, a 40 e 100 °C, ma soprattutto, degno di nota, il miglioramento dell’indice di viscosità, che denota minori variazioni della viscosità al variare della temperatura dell’olio motore.
Ma permettimi di ripetere, visto che comunque mi sforzo di fornirti delle informazioni utili,
se non sei un esperto di oli, perché non ti affidi a qualche amico/conoscente/meccanico un po’più esperto di te, per farti consigliare?
Potevi mettere Motul, Mobil, Pakelo, ecc. in quella gradazione o simili, senza pensieri.
P.S.
Non è obbligatorio comperare l’olio in rete. :-)
P.S2 Gabriele non sopporta TBN inferiori a 10, sicchè Lui avrebbe cercato l'olio relativo alla I scheda, ma non esiste più. :-)
Ciao,
Donatello
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