Forse ho capito guardando qui, pare che uno dei due ha il bordino protezione cerchio (MFS) ed etichetta consumo E :
Pirelli Winter Sottozero 3 225/45 R17 (91H) MFS (EAN: 8019227220193)
Consumo: E Bagnato: B Rumore: 72 db
Pirelli Winter Sottozero 3 225/45 R17 (91H) (EAN: 8019227278927)
Consumo: C Bagnato: B Rumore: 72 db
Vi riporto la mia esperienza.
Lo scorso inverno su Audi S3 8P ho montato le SAVA Eskimo HP e ne sono stato molto soddisfatto: trazione ottima praticamente su tutti i tipi di neve e direi buona sul bagnato.
Consumo irrilevante del battistrada.
Ho montato le 205/50 R17 93V (da libretto 93H).
ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!
Quindi diresti che la presenza del bordino protezione cerchio implica un aumento dei consumi?
Se vai sul sito di gommadiretto e cerchi le Pirelli invernali nella tua misura, trovi ben 4 gomme Pirelli S3; 3 di queste hanno il bordino di protezione, e 2 di queste hanno l'etichetta C x i consumi, anche se sono in versione XL (94H e 94Vrispettivamente).
Quindi, se posso darti un consiglio, non romperti la testa ad interpretare le etichette.
Scegli la gomma che ti interessa, nel tuo caso Pirelli S3, con o senza bordino, se esiste prendi la versione in V (XL 94 V,) la caratteristica più importante, e vai tranquillo.
I parametri in etichetta, soprattutto quello relativo ai consumi, non sono così significativi e possono magari cambiare nei vari lotti di produzione.
Sarebbe assai più importante che i venditori evidenziassero la data di produzione dei loro pneumatici, il famoso DOT.
Ma di questo non ti dicono quasi nulla...
Se sono venditori seri, sanno benissimo, almeno indicativamente, la data di produzione,
se sanno da chi le hanno acquistate.
Occhio ai DOT soprattutto se fate pochi km, e cambiate le gomme "per vecchiaia". 2 stagioni al posto di 3, o 3 al posto di 4 ( e così via) x le gomme migliori, cambia significativamente il costo reale delle gomme acquistate.
Ciao,
Donatello
Salve,
entro in questo post con una domanda...qualcuno ha mai provato le gomme con mescola artica ? ne ho sentito parlare da conoscenti e mi hanno accennato che sono ottime su ghiaccio e neve (come delle chiodate per intenderci).
Poche aziende le producono e le commercializzano nei paesi del nord europa...
Non le ho provate Matteo.
Ma come dici, sono gomme specialistiche, da profondo Nord.
Sarebbe interessante testarle nel loro ambiente naturale. Lí ho visto auto avvolte nel ghiaccio, col manto stradale permanentemente innevato- ghiacciato.
Da noi le monterei, dovessi seguire da vicino attività del gatto delle nevi...
Per altri ambienti più comuni, da noi le antineve sono prevalentemente divenute gomme per un uso universale nella stagione invernale spesso con temperature nemmeno sottozero, a volte, non di rado, superiori a quei 6-7C, considerati il discrimine tra uso efficace, o meno, delle "invernali".
Ciao,
Donatello
io da libertto ho codice velocità Y
per le gomme invernali e nei periodi previsti posso montare un codice V?
ho letto su un sito che si puo montare una codice velocità piu basso ma solo di una lettera...ma mi sembra una str...
Per le invernali puoi montare un codice inferiore (V va benissimo)
ma non inferiore al livello Q (160 km orari), con obbligo però di esporre una etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che consentono quegli pneumatici.
Questa la teoria.
In pratica non conviene scendere sotto il codice V (al più H) per auto performanti.
Il codice Y, che io sappia, è disponibile solo su Vredestein, e solo in certe misure.
Quelle con codice Y le potresti montare anche in estate.
Ciao,
Donatello
Gabriele82 (02-11-2017)
Vi racconto la mia esperienza sulle gomme invernali che ho usato su audi S3 8p.
entrambe con misura 225 40 18
- Michelin pilot Alpin 4 ( usate per 3 stagioni) , le prime 2 la gomma è perfetta e la tenuta su neve non cambia, la terza stagione non è più molto efficace come nelle prime 2, ma comunque più che utilizzabile. Su asciutto e bagnato la definirei ottima per tutte e 3 le stagioni; spalla molto rigida che la fa sembrare quasi una gomma estiva e non troppo rumorosa. a mio modesto parere decisamente la migliore gomma su auto prestazionali.
- Pirelli sottozero 2 (usate 2 stagioni) la prima stagione l'ho reputata ottima su neve e su bagnato, su asciutto si comporta da pura invernale, molto più morbida di spalla rispetto ad una estiva e un pochino rumorosa, dalla seconda stagione l'ho trovata abbastanza decaduta rispetto alla prima, rumorosa e con un po di vibrazione sul volante causa consumo.
sicuramente la mia prossima gomma invernale sarà una PA4 infatti ho deciso pure di regalarle le sottozero al primo che capita..
Ciao Michele,
grazie per il tuo contributo.
Anche la mia esperienza, mi porta a considerare le Michelin, nelle varie declinazioni a seconda delle misure - Pilot Alpin e Alpin -
le migliori gomme invernali, intese come gomme universali per la stagione invernale. Non solo ottime su neve per almeno 2 stagioni, ma quasi simil-estive in tutte le altre situazioni di guida - asciutto, bagnato, freddo, ma anche "tiepido", tutte situazioni che si riscontrano negli inverni attuali, per chi non vive in alta quota o in Nord Europa.
Quantomeno a velocità medio-basse, diciamo da codice, su asfalto asciutto e bagnato trovo preferibili le Michelin invernali rispetto alle Michelin estive, ciascuna utilizzata nel proprio ambiente d'elezione.
Come detto sopra, facendo pochi km, e senza pretendere tenuta sulla neve spettacolare, io con le Michelin Alpin 3 ho fatto 7 stagioni piene (!).
Le altre gomme invernali, in genere, soprattutto quelle economiche, sulle auto più svariate, le trovo inaffidabili, se non pericolose già dal II anno.
Ciao,
Donatello
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