TEST
Pirelli Sottozero 3
- 225/40/18
Viaggio Milano-Campiglio . Lo scorso weekend ho avuto l'opportunità di effettuare una delle mie comune tratte, con le invernali al posto delle estive.
L'unico minus di bassa entità è il rumore i rotolamento in autostrada ad alte andature vs. quelle estive.
Temperatura dai 7 gradi di Milano, ai 4° da Brescia fino a Vestone per poi scendere tra i 3° e i 1,5°.
Il percorso del Lago Idro da Lavenone a Ponte Caffaro con curve, brevi rettilinei e tornanti è stato un ottimo banco di prova.
Sono solito a cambiare la visione del computer di Bordo inserendo la "Velocità Digitale" , la macchina è molto veloce e sapere a quanto si sta andando aumenta la sicurezza. Cioè, anche viaggio sempre in notturna, dopo l'1 di notte, conosco come le mie tasche il tragitto, metto il Navigatore su "Visuale a 150 metri" con la coda dell'occhio, per capire l'andamento della strada, a volte senza capacitarsene, la velocità è notevole. Non so se mi spiego.
Tornando alle impressioni sulle Sottozero 3, tenendo in considerazione i viaggi effettuati con le estive, mi hanno sbalordito, promosse a pieni voti.
Rece Asciutto e umido ottima su tutti i fronti, come tenuta, precisione di guida, trazione. Veramente una bella gomma che la porta sul trono delle mie invernali.
Rece su neve e ghiaccioDurante la notte sono caduti più 20 cm di neve. L'anno scorso l'inverno non mi aveva dato nessuna possibilità di testare la A3, ma nel weekend ho avuto fortuna. Non avrò guidato più di 30 minuti, sono andato a fare un test su una strada che porta ad un residence in quota vicino dinnanzi la pista di sci.
Trazione Ottima.Veramente notevole, anche accelerando forte ESP non entrava in funzione.
FrenataIl vento forte e la temperatura esterna a -2, avevano creato uno strato di ghiaccio sotto la coltre di neve, in taluni casi, l'ABS faceva immediatamente il suo lavoro, ma basta soltanto tenere premuto al massimo il pedale del freno per fermarsi.
TenutaFaccio una premessa, non ho ancora un a certa familiarità con la trazione quattro, sulla guida su neve non posso certamente definirmi un fenomeno ( infatti sto valutando alcune scuole di pilotaggio su neve). Detto questo macchina segue le traiettorie, soltanto con un affondo sull'acceleratore da "colpi di coda verso l'esterno.
Tenuta senza ESP
In unì area deserta ho provato la vettura con sovrasterzi e controsterzi. Giudizio positivo, non mi è mai partita per la tangente.
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