Ciao a tutti, ho visto che ci sono diversi post del genere ma credo che il mio sia differente..
Innanzitutto la mia cara è una A3 1.9 TDI Ambient (2005), presa usata ad ottobre da un concessionario. 140k km.
dopo una settimana di utilizzo riscontro queste anomalie:
1) anomalia motore: valvola EGR -> SOSTITUITA, ora OK
2) temperatura difficilmente arrivava a 90° abbassandosi a 70° con aria che non si riscaldava -> RISOLTO, valvola termostatica sempre aperta che faceva circolare sempre acqua.
3) spia rossa acqua anche a freddo, con livello sotto il minimo.
Sto combattendo con quello del livello acqua che scende ma poi risale senza apparenti perdite, mi basta dar una bella sgasata (consumando dolorosamente parecchie tacche di benzina :D) e per far salire il livello facendo spegnere la spia. Il livello a freddo è sempre variabile, a volte sembra essere meno, a volte sembre di più. Quindi decido di portarla in officina.
1)Portata alla Wolkswagen/Audi, dagli specialisti, che mi hanno dato per spacciato la testata... come molti potrebbero pensare giustamente...e mi hanno mandato la macchina al Pressure Test (!) x testarla... ma.. mi hanno dato una mezza buona notizia: mi hanno detto che hanno provato in tutti i modi a spaccarmela ma non ci sono riusciti mi hanno detto che con tutto il compressore attaccato il livello scende ma appena si stacca il liquido risale. La testata con tutta la sua guarnizione sono intatte. Nessuna perdita, nessuna infiltrazione.
OK.
Ma il livello continua a scendere e risalire.
2)La porto da un altro meccanico poichè i costi di smontaggio motore audi sono proibitivi in Wolkswagen. Questo meccanico è quello che mi ha risolto il problema della valvola termostatica e scoperto una perdita dalla pompa dell'acqua. Cosi mi ha cambiato la pompa, cinghia e pulegge oltre alla valvola termostatica.
Ritirata la macchina da lui, mi ha risolto il problema della temperatura che adesso sale tranquillamente a 90° con riscaldamento OK anche se, a suo dire la macchina potrebbe riscaldare di più. Purtroppo però dopo un viaggio di 220km la spia maledetta si è riaccesa. Mi ha detto che aveva spurgato tutto prima di ridarmela e quindi mi ha detto di rabboccare con acqua ma.. credo che il problema non si è risolto ancora.
Per il momento avete idee? La macchina se non fosse per questo malfunzionamento sta veramente bene.
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti
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