Originariamente Scritto da
quattrosport
Mmmmh, "timing handle retardation cylinder" non è terminologia VCDS...dovresti essere più preciso, che n° gruppo-canale? A naso, visti i valori di cui parli (10°-11° e 15°-17°), tutto farebbe pensare che siano i valori di anticipo effettivi, loggabili sullo 03-04, cioè sul canale 4 del gruppo 03 (ma come altri parametri rilevabili anche su altri canali).
Comunque, via VCDS si può monitorare con buona precisione quanto ha più attinenza con l'accensione, quindi: gradi di anticipo, "taglio" degli anticipi stessi, e misfire. Come dicevo nel mio post precedente, io (ma non solo io) ho sempre prestato particolare attenzione al taglio degli anticipi (Cylinder Ignition Angle Delay) che la ECU apporta a posteriori (gruppo 020), perché particolarmente significativi di quanto si stia rischiando sul fronte anticipi. Bisogna prestargli particolare attenzione innanzitutto avendo presente che si tratta di una correzione a posteriori, poi sapendo che ci si sta giocando il motore. Personalmente inizierei a drizzare le antenne rilevando -5° anche su su un solo cilindro (bucare un solo pistone non credo sia consolatorio
) e mai vorrei leggere più di -6° perché è vero che con -6/7° ancora non si rischia più di tanto, ma è altrettanto vero che a salire oltre è un attimo (tu stesso hai visto anche -9°) e a fare guai possono bastare i secondi di knock che si contano sulle prime dita di una sola mano...
Fin qui credo di aver esposto fatti abbastanza pacifici, passando invece al gossip da officina (ma forse c'è qualcosa di vero
), quindi assolutamente opinabilie posso dirti che "si dice" che Revo "spinga" particolarmente sugli anticipi, qualcuno dice addirittura che i setting Revo per benzina a basso numero di ottani siano paragonabili (come anticipi) a quelli di altri tuner per "alto" numero di ottani (98 RON), si dice sempre che Revo per compensare e abbassare le temperature in camera di combustione utilizzi AFR più ricchi (0.77 di lambda?
) a differenza di altri che utilizzano di solito valori intorno allo 0.80, ma, come dicevo, siamo a livello di gossip da officina, credo che ognuno possa adottare strategie diverse per raggiungere un certo obiettivo prestazionale, l'importante e farlo in sicurezza e su questo credo che saremo tutti d'accordo.
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