Se mai sarà il contrario....l RS3 ha il motore piu cattivo rispetto all'S3 e con molto piu carattere...l'S3 è lineare e piatta nonostante viaggi avendo sempre 310 cv... l RS3 dopo i 4000 giri è un altro mondo, ha un erogazione completamente diversa....magari era ancora legata, ma in generale legata o meno siamo su un altro pianeta rispetto ad S3 come tipo di erogazione (le ho provate entrambe a distanza di un 10 gg l'una dall altra x questo ti dico)....
Alla fine ho optato per RS3 per tanti altri motivi, oltre al discorso potenza massima ed erogazione.
SeoTFSI (30-03-2018)
Ehilà gente,
Sabato ho partecipato al turno open pitlane al circuito di Cremona, che mi piace tantissimo, per un totale di 2 ore di pista... effettivi qualcosa meno tra soste, bandiere rosse etc. Le temperature più alte e la tipologia di pista mi hanno fatto apprezzare nettamente di più le ultime modifiche fatte all'assetto della S3, che ricordo consistere in qualche boccola Powerflex Black al fine di irrigidire lo schema sospensivo, locking collar anteriori (per bloccare oscillazioni indesiderate della culla), piastre camber fisse a -1,4° della 034, un set di Toyo R888R 235/35/19 e deflettori per portare più aria ai freni. Comunque parlo di tutte le modifiche nel mio topic dedicato alla vettura.
Fin dai primissimi giri si è avvertito subito un grip maggiore dell'anteriore in percorrenza e frenata, e precisione dello sterzo in situazioni magari un po' impiccate tipo correzioni in staccata e cambi direzionali rapidi. Sottosterzo ovviamente ridotto e paragonando i video dell'anno scorso, è evidente uno scivolamento inferiore della macchina.
Le gomme si affaticano molto meno di quelle stradali e se impostate a giusta pressione, hanno un ottimo grip ovviamente in tutte le situazioni. Ho tenuto sempre il tutto monitorato e giravo con pressioni tra i 2.1 e i 2.3. La rigidità della spalla di queste toyo ha sicuramente aiutato, soprattutto nella curva 7, che con un po' di "impegno" la sa fa in pieno in 4°a marcia, ma solo se ti fidi della macchina
Temperatura dell'aria buona, caldo ma non torrido con circa 25/26°C ma l'olio saliva inesorabilmente se non davo tregua alla macchina almeno ogni 2 giri.. ho visto un 129°C che dovrebbe essere ancora gestibile ma per i miei gusti troppo alto. Spero di mettere un filtro aria meno restrittivo e installare un downpipe sportivo il prima possibile.
Alla fine ho migliorato un secondo netto, girando in 1:48:58. Non è tantissimo ma per una cosa o per l'altra non sono riuscito a buttare insieme tutti i settori veloci, tant'è che il giro ottimale risulta essere un 1:47:42 e i secondi migliorati diventerebbero più di due, sempre con qualcosa da migliorare (ma neanche tantissimo per quelle che sono le mie capacità).
Ps: S3 bestia rara nei circuiti; sono tutti con macchine sulla carta più adeguate ma poi la S si difende
SeoTFSI (22-05-2018)
Se vuoi risolvere il discorso temperatura olio devi installare un radiatore olio aggiuntivo. Con il downpipe fai poco ho visto, mentre il filtro aria dubito fortemente che influisca sulle temperature dell’olio...
Radiatore olio è una modifica troppo invasiva che eviterei di fare. Per il filtro ovviamente non ho pretese che abbassi temperature, ci mancherebbe. Leggevo qui sul forum che col dp con cat sportivo si guadagnano circa una decina di gradi. non è male, abbinato anche al resto dei vantaggi che può portare.
Io ho messo da poco dp APR e nell’uso stradale allegro non si è abbassata di molto la temperatura olio.
APR monta 300 celle ma loro adottano la soluzione di spostare il catalizzatore più lontano dal vano motore, quindi dal punto di vista temperature dovrebbe essere tra i più efficienti.. per non molto cosa intendi?
Intendo che stando allegri l’olio arriva comunque sui 110 gradi circa in strada
SeoTFSI (25-05-2018)
Stefano, ti devo fare i complimenti per tante tante cose.
Complimenti per la passione che hai, complimenti per la voglia di ricerca e di comprendere, complimenti per l’umiltà che dimostri e soprattutto complimenti per la voglia di condividere le tue esperienze su di un forum pubblico, cosa utilissima per chi si dovesse trovare a ripercorrere le tue orme con una 8v.
In particolare trovo poi particolarmente utile il procedere nelle modifiche che apporti alla tua S corroborato dal vaglio cronometrico.
Anch’io, come tu stesso hai ricordato, avevo anni fa iniziato una discussione seguendo i tuoi stessi criteri; spinto da sincera voglia di condivisione avevo iniziato a parlare delle modifiche che via via apportavo alla ricerca di un comportamento della macchina che fosse quello che desideravo davvero (risultato poi raggiunto appieno con estrema soddisfazione).
Purtroppo, quando ti confronti con la varia umanità che neppure immagini si possa nascondere fra chi legge un thread pubblico, può capitare di scoraggiarsi, a me ad esempio è capitato.
Se posti i tempi perché vuoi capire e far capire se e quanto le modifiche abbiano dato vantaggi, lo fai per pavoneggiarti e comunque non sarai mai abbastanza veloce per le modifiche che hai su neanche se giri sui tempi di auto da corsa slickate; hai tempo e soldi da buttare inutilmente perché tutte le altre auto sul mercato saranno sempre migliori della tua…
Insomma Stefano, vai avanti, non ti scoraggiare e soprattutto divertiti!
"If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley
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