Originariamente Scritto da
Donatello Birsa
Ciao Leonardo.
Purtroppo sei incappato in una serie di motori - TFSI 2.0 180/211 cav ma anche il TFSI 1.8 degli anni 2009-2011 circa - che costituzionalmente consumano olio, chi più, chi meno, chi quasi da subito chi più avanti col chilometraggio, per un difetto di progettazione. In America, in seguito ad una Class Action, Audi, in garanzia ha rifatto (fasce, pistoni. bielle ecc), 80.000 motori estendendo la garanzia a 100.000/8 anni (così anche in Svizzera), implicitamente ammettendo un errore di progettazione.
Da noi, trascorsi 2 anni, sono cavoli del proprietario anche se l'auto è tagliandata in Audi.
I tagliandi Long life con cambio olio ogni 2 anni accelerano l'inevitabile processo di aumento dei consumi d'olio, che però dipende da un errore di progettazione, non del Castrol 5w30 Long life, anche se quest'ultimo non è un olio straordinario. Infatti in Usa, con le suddette motorizzazioni, ci cono stati svariati caso di consumi abnormi (4-6 Litri/1.000 km!), con motori con meno di 10.00 km: difficile dar la colpa all'olio.
---
Nel tuo caso specifico - a 100.000 km un consumo di 1L/ 700 km - siamo in una situazione in cui cambiando olio, anche usando un 10w60, non puoi ottenere riduzioni significative dei consumi: ormai l'olio trafila allegramente tra fasce e pistoni. A dire il vero anche usando un 10w60 partendo da 1 consumo di 1L/3.000 km con un 5w40, la riduzione dei consumi è modesta, e si ha un'evidente perdita di potenza e fluidità di marcia soprattutto ai bassi regimi.
Fossi al tuo posto contiunuerei con l'x-cess - che va bene e non ha costi proibitivi - almeno fino a quando e se il motore funziona bene. Certamente la soluzione vera è rifare fasce/pistoni/bielle; soluzione da adottare se intendi tenere l'auto a lungo, perché il motore, di suo è fantastico.
In quegli di anni di produzione, purtroppo, era anche farlocco.
Potrei scrivere un trattato (degli orrori) su questi motori, ma ormai sono esausto, e con me gli sfortunati utenti incappati in queste motorizzazioni "superciuk". Audi ha collaudato questi motori a spese degli utenti, almeno in Italia...
Segnalibri