Originariamente Scritto da
gian8p
cosi a naso, mi viene da pensare alle serrature rotte. e' un difetto noto, specialmente nella A4 con telaio 8K.
purtroppo succede anche su alcune serie di A3 8P.
nel forum ci sono varie discussioni gia' aperte in merito alle serrature, e qualche utente le ha smontate, e ha cercato di riparare il guasto.
in pratica si tratta di un ingranaggio di plastica che cede, i denti si mangiano col tempo. quindi il motorino spinge, ma il meccanismo non scatta, perche' l'ingranaggio non trasmette piu' il movimento ai vari leveraggi della serratura.
si puo' provare a smontare la serratura (con delicatezza perche e' piena di mollette e parti mobili, che saltano in aria appena apri il coperchio).
poi si "gira di 180 gradi" l'ingranaggio (il suo ciclo di lavoro e' solo di mezzo giro, quindi si mangiano solo una meta' dei denti, rimontando l'ingranaggio girato di 180 gradi, tornano a lavorare i denti buoni).
attenzione: molti utenti, una volta aperta la serratura non sono piu riusciti a richiuderla correttamente (come ho detto, ci sono mollette varie, e parti mobili, e il rischio e' di non riuscire piu ad allineare il tutto nel modo giusto).
altri utenti ci sono riusciti, ma nei vari forum dicono che la durata del lavoro e' limitata (il ripristino casalingo non e' perfetto, c'e' attrito, e i denti dell'ingranaggio si mangiano ancora in breve tempo).
il mio consiglio e' di cambiare in toto la serratura, che costa circa 100 euro originale (e sicuramente costa meno in internet, magari la trovi di una marca commerciale, cioe' non marcata audi).
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