Citazione Originariamente Scritto da LucaTeam Visualizza Messaggio
io ti dico che la storia della spia è un po na cosa campata per aria...per i primi km è normale che consumi olio, sul libretto Audi c'è scritto che puo arrivare a consumare fino a un tot di olio ogni tot KM ed è nella norma.

Vedrai che superati un tot di km ne mangia molto molto meno.

In ogni caso ricorda che dalla spia del minimo alla spia del massimo è esattamente 1 kg di olio, quindi di olio ne hai in abbondanza.

Non è che se il livello è al minimo o sotto il minimo allora vuol dire che non hai piu olio, è stato fatto apposta per fare in modo che il motore non si rovini e quando lo vedi semplicemente rabbocchi, perche ripeto dal livello massimo al livello minimo dell asta la differenza è 1 kg di olio, e nel motore ce ne sono per l'esattezza 7.1 kg
Non mi sto preoccupando dei consumi che per un motore nuovo sono di solito la norma ...avendo poi avuto altre macchine del gruppo direi che è una prassi.
Mi da solo fastidio che il livello del minimo dell'asta non corrisponde a quello della spia, cosa che sinceramente potevano allineare.
Capirai che vedere l'asta come nella foto senza che la spia si sia accessa qualche dubbio te lo fa venire.

Per quanto riguarda il discorso 200km e apertura cofano non ho trovato nessun riferimenti in rete.
Se non il fatto che se hai la spia accesa e la macchina non "sente" che hai aperto il cofano anche se l'olio ritorna al massimo (cosa impossibile se prima non apri il cofano per il rabbocco) questa non si spegne.

---------- Post added at 12.44.50 ---------- Previous post was at 12.29.06 ----------

Citazione Originariamente Scritto da michelone Visualizza Messaggio
io in 16.000 km non ho ancora consumato nulla di olio.. avevo fatto un controllo 3.000/4.0000 km fa ed era ancora al massimo...
Mi vuoi dire che a circa 12000km l'olio era ancora sulla tacca del massimo e non era sceso nemmeno un pochino?