Originariamente Scritto da
Mechanic Audi
Oggi volevo spiegarvi il procedimento per scaricare
e riempire il liquido di raffreddamento!
Questo riguarda non solo le nostre B6 ma il
procedimento è similare anche per B5 e B7 su praticamente tutte le motorizzazioni!!
Il motore deve essere freddo, aprire il tappo del serbatoio di compensazione
alzare la vettura con appositi attrezzi,
staccare la copertura del vano motore,
Le vetture dotate con vite di scarico
c'è solo da svitare la vite per far scaricare il liquido,
in altre vetture c'è un sensore di temperatura montato
sul tubo che va al radiatore, si toglie la graffa e si fa defluire il liquido!!
Se si vuole scaricare anche il liquido dal motore,
staccate il serbatoio di compensazione ( vaschetta del liquido),
ha una vite a croce e poi è solo incastrata nei due lati opposti,
praticamente bisogna staccare i due tubi che vanno al radiatore
dell'olio, ubicato sotto il filtro dell'olio,
per questo motivo per comodità è meglio staccare il serbatoio!!
Per il riempimento avvitare nuovamente
la vite di scarico, per le vetture dotate del sensore di temperatura
inserirlo con una nuovo o-ring e fissarlo con la graffa!
Ricollegare i due tubi del radiatore
dell'olio motore e relative fascette,
e la vaschetta del liquido al suo posto!
Ora si può procede al riempimento!
Senza strumento:
Togliete la copertura della batteria, e sfilate il tubo
col riferimento in bianco di un foro,
riempite con liquido di raffreddamento fino a che
il foro di sfiato trabocchi di liquido,
rimontare il tubo e la fascetta!
Per chi ha lo strumento
seguite le procedure dal costruttore
dell'attrezzo, questo è quello che utilizzo:
In poche parole questo attrezzo
ha un adattatore che va al posto del tappo sul serbatoio,
viene collegato ad un compressore d'aria, e tramite dei tubi,
viene creata un vuoto nell'impianto, quindi si crea un depressione
dove il liquido viene aspirato automaticamente aprendo una valvola
fino a che l'impianto non viene riempito al livello MAX!
Senza problemi di aria e senza staccare il tubo che va al radiatore del
riscaldamento!
Nei casi di vetture dotate di riscaldamento autonomo
avviarlo per circa 30sec!
Una volta completato il riempimento per tutti
e due i casi chiudere il tappo del serbatoio,
avviare il motore,
regolare Hi sul climatronic in funzione ECON
Far girare il motore a 2000 gir/min per circa
5 min, dopo farlo girare per qualche min
al minimo finchè i tubi del radiatore non si scaldano!
A freddo controllare i livelli!!
A freddo:
Livello deve essere sulla tacca MAX
A Caldo:
Può superare il livello MAX!!
Io di solito un già il liquido pronto per l'uso
-40 + 125°C sempre lo stesso venditore dove mi procuro
olio e filtri!
http://www.ebay.it/itm/360854379067?...84.m1436.l2649
Voglio condividere con Voi tutti appassionati
i lavori che faccio abitualmente sulla mia Audi!!
Saluti Mechani Audi!!!
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