Buongiorno, vorrei comprare un Audi A5 2.0 TDI 177 CV multitronic a (150.000km)
prima di farlo vorrei controllare le manutenzioni fatte...
sapete dirmi ogni quanti KM bisogna cambiare olio al cambio ?
Buongiorno, vorrei comprare un Audi A5 2.0 TDI 177 CV multitronic a (150.000km)
prima di farlo vorrei controllare le manutenzioni fatte...
sapete dirmi ogni quanti KM bisogna cambiare olio al cambio ?
Multitronic ogni 60000km. Ciao
conviene andare in un centro specializzato in cambi automatici o in Audi? ci sono garanzie particolari in Audi?
Secondo me fino a quando non ci sono problemi conviene in audi perché si continua ad usare olio originale senza dover fare lavaggi per evitare miscugli.
Anzi nonostante l'olio meno costoso in una officina specializzata puoi spendere anche di più perché fanno il lavaggio, cambiano il filtro (procedura laboriosa per il multitronic), mettono additivi ... tutte cose non necessarie.
Giorgio160586 (05-03-2019)
giusto per info:
olio ATF cambiato è il: V G 052 516 A2 (Q.TA' 7)
in Audi 300€ compreso di manodopera
ciao
per curiosità cosa ti hanno scritto in fattura?
c'è per caso lo smontaggio della coppa?
sulla mia erano fatturati 8 litri e smontaggio coppa.
altrimenti si usa un adattatore in plastica, si stacca il vecchio per svuotare e poi si rimette il nuovo per fare il livello perchè gli ultimi multitronic hanno un solo foro per svuotare e riempire.
come prezzo ci siamo e come dicevo vita la poca differenza è il solo intervento che conviene fare in audi.
peccato che non sia previsto qualche sconto nell'Audi All Service.
l'olio è quello da non confondere con quello per il multitronic precedente che finisce per 082. se guardi su altri produttori di olio (ad. esEmpio MOTUL) invece ce n'è solo uno per tutti i modelli di multitronic.
Ma poi hai trovato quando era stato cambiato l'ultima volta?
OLIO CAMBIO SOSTITUITO
RG FUNZIONE GUIDATA
INTERVENTO CON RICEZIONE DIRETTA AUDI
V 0AW 301 685 C TUBO
V G 052 516 A2 OLIO ATF (28€ x 7)
V WHT 005 623 A PORTAGETTO
V 321 601 173 A Z37 CALOTTA
Materiale 245€
Manodopera 40€
l'ultima volta è stato fatto a 120.000km ed è stato rifatto a 180.000km
il primo nella lista è il tubo che costa 3 euro, 6 euro il tappo. l'ultimo è un copribullone (saranno 2 euro) ma non so se è del cambio.
forse hanno fatturato il resto un poco troppo perchè 28 euro per l'olio è buono, ma 50 euro (contro 10) per i tubo e il tappo e il copritappo sono tanti.
la manodopera è comunque ragionevole, l'olio si troverebbe a 25 euro sempre originale. insomma alla fine si possono risparmiare 50 euro, ma ci sono centri audi che fanno anche tutto a 280 euro. insomma non è il caso di uscire pazzi per 40 euro.
ma tu avevi qualche problema?
hai impressioni particolari sul multitronic, o lo usi in un modo particolare?
se ti fa piacere scambiare qualche opinione. cosa ti piace, non ti piace, ...?
io ho lo stesso cambio ma su 143 cv sportback.
non sono un esperto, quello che posso dire che ho avuto un Audi A4 1.9 130cv per 10 anni sempre con il cambio multitronic
comprata nel 2007 quando aveva 84.000km, ho tenuto la macchina fino a 360.000km (ancora marciante)
seguendo quanto scritto sul libretto ho cambiato l'olio del cambio a 180.000km per la prima volta
ma è stato un danno, il cambio ha iniziato a singhiozzare in partenza e slittare
nemmeno cambiando l'olio ogni 60.000km si è mai risolto del tutto il problema.
L'anno scorso ho comprato Audi A5 2.0 177cv con 150.000km (due cambi olio in Audi segnati sul libretto) e per ora ho fatto solo 30.000km ho abbastanza esperienza da sapere quando il cambio ha problemi e per adesso lavora MOLTO BENE, nel mio caso ogni 2 anni devo considerare che il tagliando costa il doppio, ma ne vale la pena.
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