con la turbina rotta in effetti il motore non si accende, è successo anche a me sul 2.0 140 cv seppure non su Audi
con la turbina rotta in effetti il motore non si accende, è successo anche a me sul 2.0 140 cv seppure non su Audi
Chiedo scusa a tutti voi se non siete stati aggiornati, ma per qualche strano motivo non mi sono arrivate notifiche e non ho letto le vostre risposte.
Alla fine si è rotta la turbina ma è successo un fatto davvero assurdo.
Qualche giorno dopo aver portato la macchina dal meccanico, ricevo una chiamata da lui e mi chiede se avessi messo qualche “additivo” nell’olio motore.
Praticamente, avevano trovato nella coppa dell’olio una strana sostanza che si era addirittura separata dallo stesso olio.
Inutile dire che non ho messo niente nel mio motore, l’ultima volta che è stato toccato risale all’ultimo tagliando (fatto dallo stesso meccanico) , pochi chilometri prima del guasto.
urka! cerchiamo di capire cosa e' successo dentro il tuo motore. Il danno e' grave, e pare che quell'olio non sia di buona qualita' , se "si separa" una strana sostanza, qualcosa non va...
che olio (marca e gradazione) ha usato il tuo meccanico, per fare l'ultimo tagliando?
hai sempre usato la stessa marca di olio?
la macchina la hai presa usata? hai documentazione dei tagliandi precedenti?
magari un qualche additivo "strano" lo ha messo il precedente proprietario. Anni fa andavano di moda prodotti a base di "teflon", nell'olio, come antiattrito.
Poi si e' scoperto che molti dei prodotti al teflon "cagliavano", cioe' "coagulavano" in grumi, e bloccavano il filtro olio. (creando danni importanti).
È successo di nuovo, non mi è arrivata la notifica accidenti!
La macchina l’ho presa usata e ce l’ho da circa 3 anni. A quanto pare i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti, ma non escludo l’ipotesi che il precedente proprietario abbia messo qualcosa di strano nel motore!
Da 3 anni a questa parte vado sempre dallo stesso meccanico, il quale sta mettendo sempre lo stesso olio, Castrol 5W.
Nel caso in cui il vecchio proprietario abbia messo qualche strano additivo, mi sembra un po’ strano che il danno riaffiori dopo tutto questo tempo.
Per natura sono piuttosto malizioso, nel senso che tendo spesso a pensare a male XD. E se, per un puro caso nel mio motore ci fosse finito un olio non compatibile? Magari per un motore a benzina? Credi che questo possa provocare una “separazione” ?
Se posso esprimere la mia, il problema è propio il castrol, visto il suo noto problema di creare morchie nel motore. Potrebbe essere che queste morchie si siano disciolte nell'olio motore, data magari la temperatura "alta" dell'olio motore. Di solito usi la macchina per brevi tragitti? Perchè a quanto pare la causa della creazione di queste morchie sia la bassa temperatura dell'olio causata da brevi tragitti.
Ripeto, è solo una mia supposizione, potrei ampiamente sbagliarmi
windshield (01-04-2019)
Non avevo idea che l’olio della Castrol provocasse questi effetti. Sicuramente lo terrò in considerazione al prossimo tagliando.
In effetti mi capita spesso di usare la macchina per piccoli tragitti quindi è più che plausibile.
Che olio si consiglia di usare per le nostre a 3
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Se posso dire la mia che ne ho provati 3 tipi per ora Castrol edge 5w30 , selenia 5w30 e mobil 1 0w40
Il castrol edge è acqua, davvero acqua, densità quasi ai livelli dell'olio da miscela scarsi, rumore del motore alto ma per il resto è ok, il selenia è un olio medio, personalmente non ho notato differenza dal castrol, il mobil 1 0w40 ultimo olio messo, devo dire, molto più denso, datto anche dal fatto che è un 0w40, rumore del motore molto più basso e motore più fluido, ha però un problema per me, cioè ne mangia molto, io ho messo 1kg e mezzo in 16mila km... ora proverò o il mannol oppure sarei intenzionato a prendere il bardahl, per ora se dovessi fare una classifica su questi 3 dico
mobil 1 0w40
selenia 5w30
castrol edge 5w30
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