Originariamente Scritto da
gian8p
non esageriamo. 150.000km non sono una cifra che distrugge un motore moderno, di qualsissi marchio (la tua frase "A4 finita e buona solo per la pressa" a me pare troppo esagerata!!).
io con la mia A3 sono arrivato a 300.000km, senza grane importanti (turbina, iniettori, fap, ecc, sono ancora quelli di fabbrica, mai cambiati).
nelgi anni ho sempre fatto una manutenzione ordinaria scrupolosa, e in piu' ho cambiato qualche manicotto di gomma o guarnizione che perdeva, ho cambiato il motorino di avviamento e 1 sensore del fap, e poco altro (minuterie come il pistoncino del cofano, qualche lampadina ecc). in 13 anni e 300.000km non mi posso lamentare.
150.000 km percorsi in 2-3 anni, vuol dire fare tanta autostrada. E l'usura del motore e' nettamente inferirore rispetto al ciclo urbano.
in autostrada il motore gira alla giusta temperatura di esercizio, a velocita' costante si sollecita poco sia la frizione sia il cambio, idem per i freni ecc. Il fap lavora bene e dura nel tempo.
Al contrario in citta' si parte tante volte a freddo, si lavora di continuo con frizione e freni -usurandoli-, poi il fap si tappa alla svelta ecc ecc.
se compri una macchina con tanti km, e lo sai (=venditore onesto) , la paghi poco, allora potrebbe essere un buon affare. Poi ti metti a fare le piccole manutenzioni (un manicotto che trasuda, e poco altro, come e' successo a me) e te la godi ancora per 10 anni.
il problema sono i km scalati: il compratore pensa che il motore abbia pochi km, paga un prezzo piu alto, ma il motore in realta' ne ha fatti il triplo, di strada... (la classica truffa sull'usato, tipica del mercato italiano).
e poi ovviamente in quel motore qualcosa cede. magari e' ora di fare la distribuzione ma il cliente non lo sa, non se lo apsetta (perche' vede pochi km nel cruscotto), e poi cede la cinghia.... e li' allora son dolori.
per gli accessori, si puo' pensare: prendo un usato "basic", e spendo poco. Poi con calma faccio io i retrofit che mi interessano (come fanno i guru del nostro forum. indietro nel tempo ci sono discussioni dove descrivono i loro lavori, sorprendenti!).
senza dubbio ci vuole molto tempo libero e molta manualita', ci vuole esperienza di officina ecc; lavorare in garage per fare retrofit qualificanti sulla macchina, non e' alla portata di tutti. Chi e' capace, puo' fare un affare.
con mia sorpresa ho visto che a volte i costi dei ricambi sono piuttosto bassi, anche per accessori "importanti" e molto costosi nel listino del nuovo. (allegro.pl e il solito ebay offrono molti pezzi usati. Nei forum si trovano schemi elettrici e consigli vari per i retrofit).
con un po di pazienza, e di fortuna, si puo' trovare una buona macchina, pagandola un terzo del prezzo del nuovo.
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