ho il coming leaving di serie e abito in una frazione, un paese di campagna poco a sud di piacenza.
il mio vialetto di casa e il cortile sono illuminati (anche come minimo deterrente per i furti: se semto rumori la notte, vedo cosa succede fuori di casa...).
in paese e' tutto illuminato (parcheggi delle osterie o del campo sportivo ecc). le case di amici ecc , che mi invitano a cena, sono a loro volta illuminate. E' rarissimo parcheggiare in piena campagna al buio.
ribadisco quindi che secondo me il coming e' per il 99% solo scena, sostanzialmente e' inutile. io l' ho usato veramente 3 volte, in 10 anni.
poi, quelle poche volte che servirebbe luce, al 99% ti ritrovi la macchina girata "nel verso sbagliato"... cioe' i fari del coming-leaving fanno luce "fuori dal parcheggio", e non illuminano il vialetto dove stai camminando... (bisognava quindi mettere la macchina in retromarcia, ma non ci si pensa quasi mai, per la fretta, oppure non c'e lo spazio per manovrare, ecc).
diciamo che usando il coming-leaving "ci vedi un po'" quando sei arrivato a 1 metro dalla macchina (grazie ai led sotto specchietti ecc), ma tu hai gia' percorso 200 metri nel parcheggio buio (e magari fangoso), in piena campagna.
soluzione: torcia del telefono, e vedi tranquillamente dove metti i piedi. (ma l'ho usata anche questa 3 volte in 10 anni... ormai trovare zone totalmente buie e' veramente raro).
Segnalibri