Avete un tutorial in merito?
Devo sostituire olio,filtro dell'olio,filtro del gasolio e filtro abitacolo.
Quanti litri d'olio visto che non c'è l'astina per il livello?
Grazie!
Avete un tutorial in merito?
Devo sostituire olio,filtro dell'olio,filtro del gasolio e filtro abitacolo.
Quanti litri d'olio visto che non c'è l'astina per il livello?
Grazie!
Buongiorno, su due piedi non saprei dirti i litri probabilmente se prendi il libro delle istruzioni da qualche parte è menzionato.
Il livello lo controlli mediante display MMI ma è solo una barra colorata, per intenderci come quella delle batterie dei cellulari ma senza indicazioni in percentuale. Ha l'utilità di un criceto che gira nella sua ruota.
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A4/35 Tdi S -tronic avant bianco Ibis, access Kit , assistenza al parcheggio, partenza e tour, virtual cockpit, pacchetto evolution e portaoggetti, proiettori led matrix, sedili e volante riscaldabili, MMI touch, telecamera posteriore, led di accesso anelli Audi.
Si mi è scaduta e il tagliando lo faccio da solo come sulle altre dato il costo insensato che mi hanno proposto in audi.
Con 100/110 € di filtri (originali) e olio faccio da solo anziché spendere 454 con manodopera.
concordo pienamente, per chi magari ha la macchina da privato è un vero furto,
ho notato che nel motore togliendo il coperchio in plastica c'è un tubo tappato che potrebbe essere una predisposizione per l'astina,
se si riuscisse a capire il codice si potrebbe acquistare...
Markku Alén (06-08-2019)
4,7l di olio. Il foro tappato è per l'astina ma non conosco il codice
Markku Alén (06-08-2019)
in officina Audi-Vw usano una astina specifica, che in pratica e' uno strumento da officina, il codice-articolo ufficiale e' T40178 (visibile con elisawin).
questo strumento si usa su varie serie di motori Audi-Vw, di varie cilindrate, sia diesel che benzina, ma lo strumento deve essere regolato ogni volta in base al tipo di motore su cui si lavora.
in pratica ci sono delle tacche numerate, dove si va a bloccare il "fine corsa" dell'astina stessa, fissando cosi la lunghezza che entra nel motore.
I meccanici Audi hanno una tabella di riferimento, che indica la "tacca giusta" da impostare, per ogni motore.
quell'astina non si puo' lasciare inserita dentro al motore, dopo la misurazione viene tolta, e il "buco" nel motore viene chiuso col suo tappino.
Praticita' assolutamente zero, secondo me e' prorpio una gran caxxata aver tolto l'astina classica dai nuovi motori!
cercando in rete le parole "Audi T40178" (su google, ebay, ecc ), si dovrebbe vedere come e' fatto e come funziona.
un produttore generico della stessa astina/strumento mi pare che sia LASER (e i prezzi saranno sicuramente piu bassi rispetto al prodotto Oem).
metto un link, trovato a caso con pochi secondi di ricerca su google, e chiunque capisce subito che quello strumento T40178 e' proprio una "cagata pazzesca"! maledetti ingegneri audi!!
https://www.amazon.co.uk/Adjustable-.../dp/B075HCBWV5
nel link si vedono delle immagini di elisawin, in particolare l'immagine A00-10331.
chi ha quel software, puo' cercare l'immagine e capire molti altri dettagli.
altra immagine interessante, sempre trovata a caso, in pochi secondi su google: https://cimg7.ibsrv.net/gimg/www.aud...6c9e4b2da9.jpg
si vedono la tacche di riferimento per i diversi motori, per il livello min/max ecc. (nell'immagine si parla di Q5, ma cercando con calma si troveranno di sicuro le "tacche" anche degli altri modelli. In giro per i vari forum nel mondo, ci sara' sicuro qualche info anche per la A4 B9, che e' oggetto di questa discussione).
Ultima modifica di gian8p; 06-08-2019 alle 20:59
Markku Alén (06-08-2019), veloce288 (07-08-2019)
non ho mai chiesto al mio meccanico (generico) come faccia lui a misurare il livello ma penso che quando si fa un tagliando completo il problema sia "relativo" inquanto la macchiana è vuota d'olio e se metti il quantitativo previsto da manuale tecnico è sicuramente giusto il livello. Già più utile se si deve rabboccare nel tempo
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