Erano stati revisionati dalla Clawstek a Como ma è da un anno che questa ditta è fallita
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Erano stati revisionati dalla Clawstek a Como ma è da un anno che questa ditta è fallita
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ciao ragazzi mi allaccio a questa discussione dato che esiste ed è inutile aprirne un altra .
inizio dicendo che ho già letto tutto quello che era possibile leggere sul forum a riguardo appunto alle sospensioni pneumatiche delle nostre a6 4f e vi racconto la mia storia anzi odissea .
allora la storia inizia questa estate dal ritorno dalle vacanze in autostrada con roulotte al seguito al altezza di modena all improvviso dopo un piccolissimo dislivello a 80 km orari si accende la spia gialla al cruscotto con la sagoma del auto e subito dopo anche quella verde( forse la gialla lampeggiava ma non ricordo )mi fermo subito e vedo l ammortizzatore di dx a terra completamente e qualche minuto dopo anche il sx tanto da non poter sterzare nemmeno le ruote , arriva il carroattrezzi portano l auto in officina e mi dicono che probabilmente sono saltati gli ammo e anche il compressore dato che ha lavorato in continuo ( quello lo avevo già cambiato 2010 al bel prezzo di 1400 euro ) la macchina resta a modena ( io sono di como ) per più di un mese per problemi reperibilità pezzi dato che ho deciso di non montare gli originali per ovvi motivi economici, e già che ci sono faccio cambiare anche i soffioni posteriori e le biellette ( credo si chiamino così ) anteriori , vado a modena ritiro l auto e dopo una settimana l ammo di sx sfiata aria e scende completamente mentre sterzo e dopo poco da fermo scende anche il destro ( poi ho letto che è un problema ricorrente per una partita difettosa del ammo sx proveniente dalla germania ) dopo una dura lotta e attesa di un altro mese me ne inviano un altro nuovo ma no avendo tempo faccio rigenerare i miei originali e il mio meccanico li monta .......ritiro l auto che viaggia perfetta per una settimana quando ad un certo punto in marcia BAM scende di colpo tutto l anteriore come la prima volta e non si alza in nessun modo , la porto in officina leggo un po di cose e decido di cambiare il gruppo elettrovalvole spendo 200 euro ma nulla l auto non si alza più spie gialla e verde al cruscotto e nel menu selezione altezza tutto grigio compreso il set up .........il mio meccanico con la diagnosi bosch gli dice che deve fare la calibrazione ma non la fa fare perchè scalibrata avendo un anomalia al cruscotto che non si riesce a resettare ......
scusate se mi sono allungato ma volevo farvi capire al meglio cosa ho sostituito fin d ora ( ammortizzatori anteriori originali rigenerati soffioni posteriori compressore non originale con il suo relè ed in fine elettrovalvola della air sospension ) per cercare di aiutarmi ,mi sono infilato in una odissea e non riesco a venirne fuori , chiedo consigli su cosa posso fare considerando che l auto ad oggi è completamente a terra quindi non posso spostarla ed è bloccata in officina da oltre due mesi , martedì forse mi faccio prestare un vcds da un amico per tentare una vaggata ma non l ho mai usato e non so nemmeno come usarlo ,spero almeno di vedere eventuali errori o anomalie , altrimenti devo morire in audi portandola via con il carroattrezzi un altra volta
vi prego datemi un consiglio e ditemi il vostro pensiero
AIUTOOOOOOO
per ora grazie
bel calvario, comuqnue, se va giu di colpo le ipotesi sono due, o c’è una perdita, o il gruppo valvole è difettoso, quello che hai montato ipotizzo che non sia originale, dovrebbe costare ben oltre le 200€, considerando che se anche ci fosse un ammo che perde dovrebbe abbassarsi solo da un lato, la possibilità che sia il gruppo valvole è più probabile.
...ciao Luca e grazie della risposta ....allora probabile che mi sia spiegato male , dopo la prima odissea ho cambiato gli ammo anteriori montando i suoi revisionati e dopo una settimana è scesa di colpo così ho deciso di cambiare il gruppo valvole ma nonostante l avessi cambiato l auto non è più salita e oltre alle spie gialla e verde il menù delle altezze e il set up restano grigio
sai i cosi di errori rilevati dalla centralina delle sospensioni?
Comunque la butto li, capitava con il precedente modello, soprattutto all’anteriore, che una volta a terra completamente si rompessero i tubi che portano aria ai soffioni, se il compressore parte dovresti sentire anche un soffio ad orecchio, ora su 4f non so che giri facciano sti tubi ma li verificherei.
Altra cosa proverei a gonfiare i soffioni con la pistola di un compressore per verificare che non ci siano effetivamente perdite, ovviamente senza esagerare....
Oggi ho provato a fare una scansione con il vag e alla centralina 34 mi dà il codice errore 01437 posizione di regolazione non appresa 005 adattamento / registrazione di base assente o errata - spia dei guasti accesa ....
Questo è quello che mi dice non sono riuscito a salvare la vaggata ( non ho capito come si fa ).
Cmq poi oggi ho parlato con un altro meccanico e mi ha detto che bisogna cercare di agire manualmente al compressore per che lei è in blocco perché non rileva l altezza essendo completamente a terra davanti...non ci sto capendo più nulla ...
l’altezza è rilavate da sensori a levetta posti in ogniuna delle 4 route, servono per verificare/adattare l’altezza di ogni singola sospensione e per regolare l’altezza dei fari xeno, considera che quando si fa l’adattamento il compressore deve partire e alzare completamente l’auto, poi va no fatte delle misure col metro e vanno inserite per la taratura, quindi come ti dicevo si potrebbe anche gonfiarle temporaneamente con la postola di un compressore qualunque.
Quell’errore significa che non è stata fatta la taratura
se quei sensori non funzionano correttamente dovresti avere dei problemi anche con i fari allo xeno ed errori anche nella 55, comunque fai presto, sono aggangiati sui bracci li sganci e li allunghi simulando una altezza diversa a quel punto se la teoria del meccanico è corretta dopo dovresti riuscire a calibrarla
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