
Originariamente Scritto da
follo
A mio parere si può fare, la differenza grossa la vedi solo nelle situazioni limite tipo un'inchiodata o una brusca sterzata per evitare un ostacolo, in quel caso la differenza di aderenza può fare la differenza.
Altrimenti in pianura come da me, per le velocità che si fanno soprattutto in città, si può farne a meno visto che negli ultimi anni nevica sempre meno.
Solo una volta un paio di anni fa è capitata una gelata "bastarda" perchè a sensazione le strade sembravano solo umide ma in realtà c'era un sottilissimo strato congelato e praticamente tutti quelli con le estive sono usciti di strada, ci saranno state centinaia di auto nei fossi o contro i muri laterali in provincia da noi. Evento unico ovviamente. Io stesso con le invernali e ad andatura lenta ricordo di aver sentito il posteriore partire di lato un paio di volte in frenata, per fortuna senza danni.
Però forse il consiglio migliore è quello di gian8p perchè il costo delle gomme è da considerarsi nullo dato che la somma dei 2 treni invernale + estivo è equivalente alla somma di 2 treni estivi. La differenza sono le spese extra ovvero cerchi e montaggio, ma se compri solo le gomme e le fai montare sugli attuali cerchi, spenderesti solo il montaggio ovvero 70-80 euro l'anno, secondo me vale la pena.
Segnalibri