Citazione Originariamente Scritto da follo Visualizza Messaggio
A mio parere si può fare, la differenza grossa la vedi solo nelle situazioni limite tipo un'inchiodata o una brusca sterzata per evitare un ostacolo, in quel caso la differenza di aderenza può fare la differenza.
Altrimenti in pianura come da me, per le velocità che si fanno soprattutto in città, si può farne a meno visto che negli ultimi anni nevica sempre meno.

Solo una volta un paio di anni fa è capitata una gelata "bastarda" perchè a sensazione le strade sembravano solo umide ma in realtà c'era un sottilissimo strato congelato e praticamente tutti quelli con le estive sono usciti di strada, ci saranno state centinaia di auto nei fossi o contro i muri laterali in provincia da noi. Evento unico ovviamente. Io stesso con le invernali e ad andatura lenta ricordo di aver sentito il posteriore partire di lato un paio di volte in frenata, per fortuna senza danni.

Però forse il consiglio migliore è quello di gian8p perchè il costo delle gomme è da considerarsi nullo dato che la somma dei 2 treni invernale + estivo è equivalente alla somma di 2 treni estivi. La differenza sono le spese extra ovvero cerchi e montaggio, ma se compri solo le gomme e le fai montare sugli attuali cerchi, spenderesti solo il montaggio ovvero 70-80 euro l'anno, secondo me vale la pena.
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli!
Fra l'altro non conoscevo neanche l'esistenza delle calze, anche perchè sulla mia non credo si possano montare catene, non c'è fisicamente spazio fra gomma e passaruota.
Poi, rispondo a te perchè mi poni il quesito del montaggio delle invernali sugli attuali cerchi. Ti posso dire che non posso in quanto, da libretto per le M+S ho come cerchio max il 18' e io ho preso la macchina con i 19'.
Il discorso dell'ammortamento della spesa ci può stare, ma non posso neanche giurare di tenere la macchina per tanti anni, quindi (forse) non so quanto mi convenga fare questo tipo di "investimento" infatti, in caso di vendita della auto magari fra un 1 anno o 2, avrei una perdita del 60-70% fra cerchi e gomme acquistate.
Fra l'altro per questa vettura dovrei pure: ri-diamantare i cerchi perchè sono parecchio rovinati dai marciapiedi e sostituire gli ammortizzatori.
Ho pure fatto il mega tagliando comprensivo di sostituzione olio+filtro del cambio...non vi dico la cifra per non rovinarvi il WE
Mi sa che da qualche parte devo pur risparmiare...