direi che ci puo' essere una logica, una concatenazione di eventi, con legami di causa-effetto.
il mi oragionamento e': scatta l'anomalia della sonda lambda (spirale) = in senso generale questo indica una cattiva miscelazione aria-carburante (miscela troppo grassa o troppo magra) = quindi si avra' una combustione inefficiente = si producono residui incombusti in quantita' molto elevata = i residui tappano presto il fap = dopo un tot di tempo il fap e' allo stremo, non riesce piu a rigenerarsi correttamente, e scatta la spia motore gialla (che indica espressamente problemi ai gas discarico).
in effetti e' possibile che risolvendo il problema della lambda, poi "in automatico" si sistemi anche il fap (cioe' ritornera' a fare le sue rigenerazioni "giuste", e nessuna spia motore si accendera' piu').
col vag si puo' controllare qualche parametro del fap (livello ceneri, temperature varie, tempo e km dall'ultima rigenrazione, ecc), per capire se e' veramente in crisi (con ceneri sopra i limiti, ecc).
si puo' provare anche a fare la rigenerazione forzata del fap, per "risvegliarlo", ma solo quando la sonda lambda sara' a posto e solo se la spia motore rimane attiva
(ci sono tanti tutorial in giro in rete, che spiegano i meccanismi del fap. Esempio http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration )
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